Nanchino, 22 nov 12:14 – (Xinhua) – Il primo cavo superconduttore ad alta temperatura a bassa tensione in corrente continua (CC) è stato messo in funzione nella provincia orientale cinese dello Jiangsu, riducendo notevolmente le perdite delle linee elettriche.
Il cavo è stato realizzato dal governo del distretto di Wujiang della città di Suzhou, dalla State Grid Suzhou Power Supply Company e dalla Jiangsu Etern Co., e presenta una lunghezza di 180 metri.
Il cavo può migliorare notevolmente la capacità di trasmissione e ridurre le perdite nel processo di trasmissione dell’energia, ha dichiarato Yang Chen, che lavora presso la State Grid Suzhou Power Supply Company.
Rispetto ai cavi superconduttori a corrente alternata (CA), la perdita della linea di rete del progetto è stata ridotta di circa il 70%.
Il progetto ha gettato le basi per l’applicazione dei cavi superconduttori nel sistema di rete di distribuzione dell’energia elettrica urbana e ha anche fornito un esempio per la costruzione di nuovi sistemi di alimentazione e per lo sviluppo verde e sostenibile delle città, ha dichiarato Gu Hongwei, che lavora presso la China Electrotechnical Society. (Xin)© Xinhua