Hangzhou, 22 set 14:16 – (Xinhua) – Chen Yanzhen, un’imprenditrice di seconda generazione di Yiwu, spesso considerata come il principale mercato mondiale di piccole merci nella provincia orientale cinese dello Zhejiang, ricorda con vividezza come sua madre sia entrata nel mondo degli affari con un inizio umile.
“Mia madre è stata una delle prime commercianti di Yiwu. Commerciava accessori per biciclette utilizzando un palo per il trasporto sul ciglio della strada”, racconta Chen, 41 anni.
Gli affari a Yiwu, che un tempo era una contea impoverita e priva di risorse naturali significative o di vantaggi strategici, sono nati con un sistema di baratto. La gente del posto scambiava lo zucchero prodotto in casa con piume di pollo, che venivano trasformate in piumini.
Questo commercio si è poi evoluto in un mercato organico di piccole merci, catapultando Yiwu sotto i riflettori nazionali e facendole guadagnare ampio riconoscimento.
Oggi questo luogo offre quasi 2,1 milioni di varietà di merci che vengono spedite in quasi ogni angolo del mondo. Il volume delle vendite della città è diventato addirittura un indicatore delle tendenze economiche globali.
Ogni anno più di 560.000 acquirenti stranieri visitano Yiwu, e la città ospita anche più di 15.000 commercianti provenienti da più di 100 Paesi e regioni.
I dati della dogana di Yiwu mostrano che, da gennaio a luglio di quest’anno, il valore totale delle importazioni e delle esportazioni di Yiwu ha raggiunto i 268,17 miliardi di yuan (circa 37,2 miliardi di dollari), con un aumento del 33,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Da piccolo negozio di ferramenta a marchio riconosciuto a livello mondiale, con vendite annuali che superano i 100 milioni di yuan, Chen è stata testimone della notevole trasformazione di Yiwu, guidata dalla continua innovazione.
Oggi, il livestreaming e l’e-commerce sono diventati strumenti importanti per favorire la crescita e l’esposizione, secondo Rosemberg Cadena, originario di Bogotà, in Colombia. “La Cina è un paradiso per i sognatori”.
L’uomo è arrivato a Yiwu per la prima volta più di dieci anni fa. Da quando conosceva solo poche parole di cinese a quando ha sviluppato un profondo amore per la cultura cinese, Cadena si è trovato completamente intrecciato alla Cina.
“La Cina è un Paese molto stabile con enormi opportunità. Avrete successo se lavorerete sodo e sarete pazienti”, ha dichiarato Cadena, aggiungendo di essere riuscito a cavalcare l’onda dell’economia digitale cinese e di aver ottenuto un grande successo.
Anche Ozcan Sezer, dalla Turchia, ha scommesso sul promettente futuro dell’economia cinese. Venuto in Cina per avviare un’attività commerciale 14 anni fa, oggi possiede un edificio commerciale di sei piani e il suo ristorante turco a Yiwu è triplicato rispetto a soli due anni fa.
“Investire e fare affari in Cina è stata la decisione migliore che abbia mai preso”, ha dichiarato l’ambizioso uomo, che mira ad aprire 1.000 ristoranti e negozi in Cina. (Xin)© Xinhua