Cina: pubblica prima immagine scattata da nuovo telescopio WFST - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: pubblica prima immagine scattata da nuovo telescopio WFST

Cina: pubblica prima immagine scattata da nuovo telescopio WFST

Xining, 18 set 14:15 – (Xinhua) – Un telescopio ad ampio raggio in grado di sorvegliare l’intero cielo dell’emisfero settentrionale è stato messo in funzione ieri nella provincia nord-occidentale cinese del Qinghai, e la sua prima immagine, la Galassia di Andromeda, situata a oltre 2 milioni di anni luce di distanza, è già stata pubblicata.

Sviluppato dalla University of Science and Technology della Cina e dal Purple Mountain Observatory sotto il controllo dell’Accademia cinese delle scienze, il Wide Field Survey Telescope (WFST) è ora la più grande struttura di rilevamento del dominio del tempo dell’emisfero settentrionale.

A causa della grande estensione nel cielo della Galassia di Andromeda, è difficile per i telescopi astronomici esistenti catturare una visione precisa e completa della galassia e dei suoi dintorni contemporaneamente.

Il WFST, che combina un ampio campo visivo e una capacità di imaging ad alta risoluzione, ha prodotto un’immagine multicolore della galassia e delle sue regioni periferiche. Il telescopio ha generato l’immagine utilizzando 150 foto scattate in diverse notti di osservazione.

Il telescopio, in grado di sorvegliare l’intero cielo settentrionale una volta ogni tre notti, dovrebbe aiutare gli scienziati a monitorare gli eventi astronomici dinamici e a condurre ricerche sull’osservazione astronomica del dominio del tempo. Lo strumento dovrebbe inoltre migliorare le capacità del Paese di monitoraggio e allerta precoce relativi a oggetti vicini alla Terra.

Il telescopio misura 2,5 metri di diametro e si trova nella cittadina di Lenghu, che presenta un’altitudine media di circa 4.200 metri. La cittadina è nota come il “Campo di Marte” della Cina grazie al suo paesaggio desertico eroso, che ricorda la superficie del pianeta rosso. (Xin)© Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE