“Anche le piccole cose sono destinate a crescere, anche un gesto seppur piccolo, insieme a tanti altri può trasformarsi in solidarietà. Mi rivolgo a chi può unirsi all’associazione PROGETTO CUORE. Nel mio piccolo sono a disposizione di chi vuole imparare a utilizzare l’uncinetto e per chi ha dimenticato come utilizzarlo, ma vuole riprendere per dare un personale contributo. Per tutti gli altri, si può partecipare anche donando un gomitolo di lana che verrà utilizzato per il progetto solidale”.
Questo il messaggio pubblicato su facebook da Gabriella Capotosto, Presidente dell’Associazione Progetto Cuore di Fondi. E’ l’invito fatto a chiunque voglia imparare l’arte dell’uncinetto e mettersi di conseguenza ad disposizione dell’Associazione che ormai da sette anni contribuisce ad iniziative di solidarietà donando migliaia di coperte di lana a varie strutture sanitarie, case di riposo per anziani e ai senza tetto. Un gesto che ha abbracciato anche l’Ucraina in un periodo di assoluto bisogno per quel popolo.
Nel 2022 sono state realizzate e consegnate oltre 4000 coperte rigorosamente realizzate ai ferri e all’uncinetto dalle volontarie, le cosiddette cuoricine. Un lavoro importante che prima ha portato all’esposizione presso il Castello Caetani, poi alla distribuzione in tutta Italia. Fondi è sicuramente un punto di riferimento di questa Associazione che conta in tutta Italia oltre 12.000 volontari. I risultati sono straordinari anche in questo 2023.
In primavera infatti il Progetto Cuore è sbarcato a Vallo di Lucania. Il tour della Presidente Nazionale Gabriella Capotosto ha fatto tappa al Parco Stella del Mattino ospitata dalla cuoricine del Cilento, guidate da Marta Petrocchi. Ad accogliere Gabriella Capotosto un tappeto colorato di coperte di lana successivamente donate. Insomma, un vero e proprio impegno di solidarietà che mette in vetrina un mosaico di rara bellezza formato da coperte che sprigionano vari colori per una sensazione di viva speranza.