Pechino, 30 lug 16:27 – (Xinhua) – La Cina ha compiuto significativi progressi nel far progredire lo sviluppo di alta qualità delle sue reliquie e del patrimonio culturali.
Sono state intraprese diverse iniziative per promuovere la ricerca archeologica, la conservazione e l’utilizzo delle reliquie e del patrimonio culturali, l’innovazione tecnologica, e per coltivare un bacino di talenti qualificato, ha dichiarato l’Amministrazione nazionale del patrimonio culturale durante una conferenza stampa tenutasi venerdì a Pechino.
Attualmente, sono in corso in Cina 18 importanti iniziative archeologiche, e sono stati avviati con successo 268 progetti indipendenti.
Il Paese ha 55 parchi archeologici nazionali e 6.565 musei, e oltre il 90% dei musei in tutto il Paese è accessibile gratuitamente al pubblico.
Con il progresso nel rafforzamento della protezione e dell’utilizzo delle reliquie culturali rivoluzionarie, la Cina vanta ora oltre 36.000 beni immobili e una collezione di oltre 1 milione di reperti (set) di beni mobili con un’eredità rivoluzionaria.
Inoltre, il Paese ha formulato linee guida per rafforzare l’innovazione tecnologica nel campo del patrimonio culturale e ha revisionato i metodi standard di gestione per la protezione del patrimonio culturale. La Cina vanta ora 40 basi di ricerca chiave sul patrimonio culturale a livello nazionale.
Secondo l’amministrazione, sarà avviata una nuova fase di indagini nazionali sulle reliquie culturali e il Paese continuerà gli sforzi per reprimere i crimini legati alle reliquie culturali. (Xin)
© Xinhua