Grande successo per la nona edizione del “Corri Roccagorga”, evento Uisp andato in scena nel cuore del centro lepino. La manifestazione, abbinata al “Memorial Lidano Saputo”, rappresentava la nona tappa del 31esimo Grande Slam “Natalino Nocera”.
L’Asd Roccagorga ha organizzato l’appuntamento curando i minimi dettagli e riuscendo a proporre una grande festa che ha coinvolto e animato l’intero paese anche attraverso un gustoso pasta party finale. Alla gara, sulla distanza di 7,6 km, hanno preso parte oltre 250 atleti provenienti da tutto il Lazio: tra gli uomini si è imposto Riccardo Volpe della Runforever Aprilia, con un tempo di 29’20’’, davanti a Diego Papoccia del Runners Team Ferentino (29’48’’) e a Marco Quaglia della Amatori Top Runners Castelli Romani (29’52’’); in ambito femminile ha trionfato Roberta Andreoli della Podistica Avis Priverno (36’35’’), davanti a Alessia Panzeri dell’Olimpia Lazio (37’14’’) e Gea Scardini della Romatletica (38’09’’).
A caratterizzare la nona edizione è stata una lunga serie di premiazioni, che non si sono limitate agli standard classici delle gare podistiche: per ogni categoria sono stati premiati i primi sette classificati e in più hanno ottenuto importanti riconoscimenti i primi tre e le prime tre tra i tesserati Avis, ma anche il meno giovane e il più giovane tra donne e uomini e perfino l’ultimo arrivato, sia in ambito maschile che femminile.
A salire sul palco di piazza VI Gennaio sono state anche le prime cinque società per numero di atleti giunti al traguardo: davanti a tutti si è piazzato il Sabaudia Athletic Club con 22 podisti, seguito da Centro Fitness Montello, Running Club Latina, Atletica Ceccano e Podistica Avis Priverno. La manifestazione, arricchita dalle note della Banda Musicale “Roccagorga” e dalla presenza del sindaco Carla Amici, è stata introdotta da alcune gare di velocità che hanno avuto per protagonisti i ragazzi della Atletica Lepina Roccagorca di Riccardo Romanzi: una realtà che rappresenta un ulteriore fiore all’occhiello dello sport locale e che figura nel progetto di promozione giovanile legato al Team Atletica Uisp.