Cina: Shanxi costruirà museo su civiltà neolitica - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: Shanxi costruirà museo su civiltà neolitica

Cina: Shanxi costruirà museo su civiltà neolitica

Taiyuan, 07 giu 11:29 – (Xinhua) – La provincia settentrionale cinese dello Shanxi sta costruendo un museo dedicato alla presentazione di reperti significativi della cultura Longshan, una civiltà del tardo Neolitico che viveva nel corso medio e inferiore del fiume Giallo.

Il museo del sito di reperti di Taosi, risalente a circa 4.500-3.900 anni fa e situato nel villaggio di Taosi della contea di Xiangfen, sarà costruito con un investimento di 675 milioni di yuan (circa 95 milioni di dollari).

Dal 1978, gli archeologi hanno condotto scavi su larga scala nel sito, rinvenendo una serie di squisite ceramiche dipinte, articoli in giada e altri reperti culturali.

La costruzione del museo, che copre 12 ettari, dovrebbe essere completata entro la fine di ottobre. La principale sala espositiva del museo, che copre 9.998 metri quadrati, sarà utilizzata per l’esposizione di reperti culturali, il deposito di collezioni ed esperimenti archeologici, tra le altre cose.

Li Zhiwei, direttore del dipartimento informazioni della contea di Xiangfen, ha dichiarato che il sito di reperti di Taosi è importante nel progetto di esplorazione delle fonti della civiltà cinese.

Una volta completato, il museo mostrerà a pieno il corso di oltre 40 anni di scavi e ricerche archeologici, riportando in vita i reperti culturali, presentando in modo completo la cultura del sito di reperti di Taosi e fornendo un vivido esempio dell’origine e dello sviluppo della nazione cinese nel suo primo periodo, secondo Li. (Xin)© Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE