Cina-Nuova Zelanda: avviano programma di concessione rapida brevetti

Pechino, 31 ott 11:53 – (Xinhua) – La Cina e la Nuova Zelanda hanno inaugurato un programma biennale di concessione rapida di brevetti per semplificare il processo di richiesta della proprietà intellettuale per gli innovatori provenienti da entrambi i Paesi.

Il programma pilota Patent Prosecution Highway (PPH) tra l’Amministrazione nazionale cinese per la proprietà intellettuale (CNIPA) e l’Ufficio per la proprietà intellettuale della Nuova Zelanda sarà attivo da domani primo novembre 2024 fino al 31 ottobre 2026.

Il PPH è una procedura accelerata che collega i compiti di verifica dei brevetti di diversi Paesi o regioni, consentendo alle autorità competenti di condividere il loro lavoro per accelerare tale verifica.

Una volta che la Cina ha emesso una decisione a favore di una rivendicazione di brevetto, i richiedenti possono utilizzare il programma PPH per richiedere una revisione accelerata delle rivendicazioni correlate da parte dell’Ufficio per la proprietà intellettuale della Nuova Zelanda. Secondo il CNIPA, questo snellisce il processo di approvazione.

Un’autorizzazione così rapida implica che gli innovatori possono proteggere la loro proprietà intellettuale e prevenire l’imitazione o la violazione da parte dei concorrenti.

Entro la fine del 2023, la Cina diventerà il primo Paese al mondo con più di 4 milioni di brevetti d’invenzione validi. Dal 2019 è la principale fonte globale di domande di brevetto internazionali.

Da quando è stato avviato il primo programma pilota PPH, nel novembre 2011, il CNIPA ha creato legami PPH con le autorità preposte alla verifica dei brevetti di 33 Paesi e regioni. (Xin)© Xinhua