Anche la città di Terracina ha festeggiato la “Giornata del Mare”. L’iniziativa, istituita nel 2017, si pone l’obiettivo di diffondere la cultura, la conoscenza e l’amore per il mare, le tradizioni marinare. Lo scopo è quello di infondere, soprattutto nei giovani, interesse, coscienza e responsabilità in modo da costruire un’opinione pubblica attiva e sensibile, capace di porre in essere quotidianamente azioni a protezione e tutela di un bene di vitale importanza per tutta la comunità: «il mare». L’organizzazione locale è stata dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. La manifestazione che ha richiamato oltre 1000 studenti di ogni ordine e grado, ha avuto il pieno sostegno del locale Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera, con il supporto e sostegno di Enti/Istituzioni, Associazioni ed Operatori locali.
Il programma de “La Giornata del Mare” ha visto lo svolgimento di conferenze, concorsi di fotografia, letterario (prosa e poesia) ed un’estemporanea di disegno e pittura; è stato allestito un campus in riva al mare dove sono stati svolti moduli teorico-pratici dedicati alla conoscenza di sport acquatici, laboratori ambientali, giochi ed abilità manuali; ci sono state uscite in mare con imbarcazioni a vela ed a motore. Particolarmente applaudite le smulazioni di salvataggio in acqua anche con l’ausilio di unità cinofile.
Nel corso della Giornata del Mare c’è stata la possibilità di ascoltare musica ispirata al mare e sono state allestite mostre a tema marinaro dove è stata approfondita anche la conoscenza del territorio ed in particolare degli ambienti marini e costieri. In sintesi, una vera e propria “full immertion” nella cultura e nelle tradizioni legate al mare. (foto sei di terracina se).
Si, ma quando si è tenuta la manifestazione? Ieri? Due giorni fa? Il mese scorso? Non è detto da nessuna parte.