Cina: introduce linee guida per gestire obesità negli studenti

Cina: introduce linee guida per gestire obesità negli studenti

Pechino, 22 lug 11:28 – (Xinhua) – La Cina oggi ha presentato delle linee guida complete per combattere l’obesità tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie, enfatizzando la prevenzione, l’intervento tempestivo e gli sforzi di allerta rapida della malattia.

Le “linee guida tecniche per la prevenzione e il controllo completi del sovrappeso e dell’obesità negli studenti delle scuole primarie e secondarie” sono state pubblicate congiuntamente dall’Amministrazione nazionale per il controllo e la prevenzione delle malattie, dal ministero dell’Istruzione, dalla Commissione nazionale per la salute e dall’Amministrazione generale cinese dello sport.

I problemi di peso e l’obesità incidono sulla salute di tali studenti, rendendo necessario un intervento urgente, si legge nel documento.

Le raccomandazioni principali includono la promozione di abitudini alimentari sane con una riduzione del sale, dell’olio e degli zuccheri aggiunti, la messa a disposizione di metodi di intervento scientifici e l’incoraggiamento delle scuole ad assumere nutrizionisti qualificati.

Le linee guida invitano inoltre a garantire l’attività fisica quotidiana con almeno una lezione di educazione fisica al giorno, a condurre screening sanitari regolari e a creare registri sanitari per gli studenti, con un feedback tempestivo ai genitori.

È stato introdotto un modulo di autovalutazione dei rischi di sovrappeso e obesità per consentire alle famiglie e alle scuole di effettuare valutazioni sotto la guida di professionisti.

Le nuove misure mirano a prevenire e controllare efficacemente l’insorgenza e lo sviluppo del sovrappeso e dell’obesità tra gli studenti cinesi, garantendo il loro benessere fisico e mentale. (Xin)© Xinhua