Cina: fiume Weihe registra primo picco di piena del 2024
Zhengzhou, 19 lug 10:31 - (Xinhua) - Il ministero delle Risorse idriche ha annunciato ieri che il fiume Weihe, il più grande affluente del fiume Giallo, sta vivendo la sua "inondazione n. 1" del 2024, una classificazione data alla prima inondazione che raggiunge un certo standard di gravità in un singolo fiume ogni anno.
Alle 3:42 del mattino, il flusso d'acqua nella stazione idrologica di Xianyang è salito a 3.000 metri cubi al secondo, mentre alle 4:00 il flusso d'acqua nella stazione idrologica di Lintong è salito a 3.120 metri cubi al secondo, raggiungendo in entrambi i casi lo standard di inondazione stabilito dal ministero.
Il ministero ha dichiarato che monitorerà attentamente le condizioni meteorologiche e ha esortato le autorità locali a intensificare gli sforzi in risposta alle inondazioni e ad evacuare i residenti se necessario.
Il quartier generale per il controllo delle inondazioni e il soccorso alla siccità del fiume Giallo ha attivato una risposta di emergenza di livello IV per le inondazioni del fiume Giallo martedì, e l'Ufficio del quartier generale statale per il controllo delle inondazioni e il soccorso alla siccità ha inviato ieri un'ulteriore squadra di lavoro nella provincia nord-occidentale dello Shaanxi per aiutare gli sforzi locali di soccorso alle inondazioni. (Xin)© Xinhua