Nanchang, 11 lug 12:33 – (Xinhua) – Riuscite a immaginare di prendere un treno navetta lungo una scogliera, invece di camminare per ore fino alla cima di una montagna, alla ricerca di un angolo di ripresa perfetto? Questa scena così emozionante si trasformerà presto in realtà.
Un lotto di 30 treni a unità multipla elettrica (EMU), che fanno parte del cosiddetto “sistema di treni e binari panoramici monorotaia sopraelevati nelle zone montane”, è stato consegnato oggi all’area panoramica montuosa di Dajue, nella contea di Zixi, nella provincia orientale cinese del Jiangxi.
Con più di un terzo del percorso turistico lungo 11,8 chilometri che si snoda lungo una scogliera, i treni “sospendono” i visitatori in aria a un’altezza compresa tra 850 e 1.150 metri. È sicuramente il più lungo percorso ferroviario su scogliere in Cina.
Sviluppato dalla Zhuzhou CRRC Special Equipment Technology Co., Ltd., ogni treno ha sei carrozze con una capacità di trasporto di 56 persone.
L’ingegnere capo dell’azienda, Jin Junhui, ha dichiarato di aver sviluppato in modo indipendente il carrello con giunto a cerniera e il binario a ingranaggi per migliorare la capacità ascensionale del treno sulle pendenze. “Per garantirne la sicurezza e l’affidabilità, è stato installato anche un sistema anti-collisione a infrarossi”, ha aggiunto Jin. (Xin)© Xinhua