Cina: Shanghai, scopriamo usanza delle dragon boat di Luodian (3)

Cina: Shanghai, scopriamo usanza delle dragon boat di Luodian (3)

Shanghai, 10 giu 12:17 – (Xinhua) – Questa foto d’archivio, scattata il 26 maggio 2017, ritrae Zhang Guozhong che mostra le proprie abilità di voga ai suoi compagni di squadra nella municipalità orientale cinese di Shanghai. Nata nella dinastia Ming (1368-1644), l’usanza delle dragon boat di Luodian, nel distretto di Baoshan di Shanghai, si è mantenuta prospera e vitale nel tempo. Al giorno d’oggi, quest’usanza è diventata un’attività folkloristica iconica durante il Dragon Boat Festival a Shanghai. Nel 2008 è stata inserita nella lista del patrimonio culturale immateriale nazionale.

Nel corso degli anni, Zhang Guomin e Zhang Guozhong, appartenenti a una famiglia di costruttori navali, si sono impegnati per preservare le tecniche di costruzione delle dragon boat. Hanno insegnato alle nuove generazioni a portare avanti tali tecniche ereditate dal padre Zhang Fucheng, morto nel 2017.

La dragon boat di Luodian è famosa per le sue dimensioni ridotte e il suo design raffinato. Ha un fondo galleggiante e un pescaggio ridotto, che la rendono adatta ai fiumi stretti della zona. L’artigianato incarnato dalle barche cattura in un solo colpo l’essenza della costruzione navale, dell’architettura, della scultura, del broccato, del ricamo, della produzione di bandiere, dell’illuminazione, della pittura e della calligrafia. (Xin)

 © Xinhua