Pechino, 20 mar 10:29 – (Xinhua) – La municipalità di Pechino continuerà a sfruttare il suo ruolo strategico di capitale nazionale e ad accelerare lo sviluppo di alta qualità, hanno dichiarato ieri le autorità locali.
Nel corso degli anni, Pechino ha compiuto progressi sostanziali nell’innovazione tecnologica, nel miglioramento dell’ambiente imprenditoriale e nella governance urbana, tra gli altri settori, ha dichiarato il sindaco della città Yin Yong durante una conferenza stampa tenuta dall’Ufficio informazioni del Consiglio di Stato.
In linea con il piano di sviluppo generale, saranno compiuti sforzi per sollevare Pechino dalle funzioni non essenziali per il suo ruolo di capitale nazionale, e per sostenere la costruzione della Xiong’an New Area, portando avanti lo sviluppo di alta qualità del Centro amministrativo municipale di Pechino.
Saranno adottate misure per rafforzare il ruolo della metropoli come centro internazionale per l’innovazione nella scienza e nella tecnologia e per promuovere uno sviluppo verde e a basse emissioni di carbonio, ottimizzando la struttura energetica e aumentando la fornitura di elettricità verde al 25% del totale della città.
Pechino accelererà inoltre la costruzione della Zona nazionale dimostrativa integrata per l’apertura del settore dei servizi e della Zona pilota di libero scambio della Cina (Pechino), attuando ulteriori politiche preferenziali per le imprese.
Si lavorerà ulteriormente per garantire e migliorare il benessere delle persone, ha dichiarato Yin, aggiungendo che la città intensificherà la gestione dei trasporti, con l’obiettivo di aumentare la percentuale di trasporti ecologici nei distretti centrali fino al 75%. (Xin)© Xinhua