Berlino, 15 feb 14:04 – (Xinhua) – L’anno scorso gli investimenti diretti tedeschi in Cina sono aumentati del 4,3%, raggiungendo il livello record di 11,9 miliardi di euro e costituendo una quota maggiore degli investimenti complessivi del Paese all’estero, secondo quanto riportato dalla Reuters.
Le aziende tedesche stanno continuando a investire molto in Cina, ha riferito ieri l’agenzia, citando un’analisi esclusiva dell’istituto IW basata sui dati ufficiali della Bundesbank.
La quota degli investimenti in Cina sul totale degli investimenti tedeschi all’estero è salita lo scorso anno al 10,3%, il livello più alto dal 2014, mentre gli investimenti diretti tedeschi in altre regioni asiatiche sono rimasti fermi all’8% circa, secondo il rapporto.
Negli ultimi tre anni le aziende tedesche hanno investito in Cina tanto quanto nei sei anni precedenti, secondo il rapporto.
Nel complesso, gli investimenti diretti esteri tedeschi l’anno scorso sono scesi a 116 miliardi di euro da circa 170 miliardi di euro nel 2022, mentre la più grande economia europea era in bilico sull’orlo della recessione, secondo il rapporto di IW.
Secondo i dati preliminari, nel 2023 la Cina è rimasta il più importante partner commerciale della Germania per l’ottavo anno consecutivo. (Xin)© Xinhua