Cina: Jilin, fotografo registra crescente popolarità di sport invernali

Changchun, 27 dic 11:58 - (Xinhua) - Uno sciatore stava scendendo la pista prima di fermarsi improvvisamente tra i fiocchi di neve sollevati. È successo in pochi secondi, ma le immagini sono state registrate da un fotografo poco distante con una successione di scatti.
Questo fotografo, Zhang Jian, è a capo del team fotografico del Songhua Lake Resort della città di Jilin, nella provincia nord-orientale cinese del Jilin. Da quando è stato introdotto nel settore, questo appassionato di sci e fotografia ha sentito che il suo lavoro era perfetto e fatto su misura per lui.
"Il brivido della velocità e il desiderio di superare i propri limiti sono il fascino dello sci, di cui la fotografia è il miglior vettore", ha dichiarato l'uomo.
Specializzato in arte, Zhang, originario del Jinlin, ha trovato lavoro in una stazione sciistica come membro del personale nel 2010. Vedendo che sempre più sciatori volevano foto sulla neve, ha pensato che fosse un'opportunità. Zhang ha lavorato duramente per migliorare le sue capacità sciistiche e fotografiche.
Nel 2015, l'uomo è diventato uno dei primi fotografi a contratto dell'applicazione cinese "Hey Snow", che fornisce agli sciatori servizi fotografici. Nel 2018, ha preso l'iniziativa di creare uno studio fotografico di sci chiamato Snow.
Nel corso degli anni è stato testimone della crescente domanda di fotografia sciistica e della diffusione degli sport invernali in Cina, favorita dalle Olimpiadi invernali di Pechino del 2022.
Durante la stagione della neve 2021-2022, il team di Zhang ha caricato un totale di 3,82 milioni di foto, 23 volte di più rispetto al 2018-2019, con vendite superiori a un milione di yuan (circa 140.845 dollari). L'uomo prevede di stabilire un nuovo record per questa stagione.
Secondo il programma di sviluppo dell'industria turistica provinciale, il Jilin conta 75 stazioni sciistiche e 319 piste da neve. La provincia prevede di aumentare le entrate del turismo della neve e del ghiaccio a 500 miliardi di yuan entro cinque anni.
Secondo Zhang, gli appassionati di sci sono sempre più giovani. "In passato, gli sciatori erano per lo più giovani", ha dichiarato. "Ora, molte giovani coppie che amano lo sci portano qui i loro figli per coltivare il loro interesse per questo sport".
Dall'inizio di questa stagione della neve, l'agenda del suo team di fotografi è stata quasi completamente occupata. Oltre agli sciatori locali, Zhang ha visto molti appassionati provenienti da altre parti della Cina, per i quali l'esperienza è preziosa da registrare in foto.
L'appassionata di sci Cheng Yang, di Nanchino, nella provincia orientale cinese del Jiangsu, ha riferito a Xinhua che lei e i suoi amici vanno a sciare ogni anno. In passato andavano in Giappone o in Europa. Ma ora, con il rapido sviluppo dell'industria degli sport invernali e delle infrastrutture nelle stazioni sciistiche nazionali, hanno spostato la loro destinazione nel Jilin o nello Xinjiang.
Quest'anno, Cheng ha ordinato solo alcune foto. "In passato, gli sciatori si facevano le foto a vicenda e la qualità non era garantita", ha dichiarato la ragazza. "Ora che abbiamo fotografi professionisti qui, scattare foto è diventato una parte necessaria della mia esperienza sciistica, e sono felice di condividerle sui social media".
La soddisfazione degli sciatori è ciò che Zhang e i suoi colleghi vogliono vedere.
"Il fotografo potrebbe dover rimanere in piedi sulla pista per ore per catturare un momento perfetto di uno sciatore", ha dichiarato l'uomo. "È il più grande risultato per i fotografi registrare ricordi meravigliosi per gli sciatori attraverso le foto". (Xin)© Xinhua