Cina: ospita oltre 10.000 officine digitali, fabbriche intelligenti

Nanchino, 08 dic 12:07 - (Xinhua) - La Cina ha costruito oltre 10.000 officine digitali e fabbriche intelligenti, diventando il più grande mercato mondiale di applicazioni per la manifattura intelligente.
Xin Guobin, vice ministro dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione, ha rivelato i dati durante il suo intervento alla World Intelligent Manufacturing Conference 2023, tenutasi da mercoledì fino a oggi a Nanchino, capoluogo della provincia orientale cinese dello Jiangsu.
Secondo il funzionario, la manifattura intelligente è diventata sempre più la forza chiave che promuove l'ottimizzazione dei sistemi industriali e la trasformazione della modalità di produzione.
Solo nel 2022, il valore totale delle industrie di sostegno come le apparecchiature per la manifattura intelligente, i software industriali e le soluzioni di sistema in Cina ha superato i 4.000 miliardi di yuan (circa 559 miliardi di dollari) e le tecnologie 5G sono state applicate in quasi 2.000 fabbriche in tutto il Paese, ha osservato Xin.
Co-organizzata dal governo provinciale dello Jiangsu, dal ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione e dalla China Association for Science and Technology, la conferenza di quest'anno è incentrata sulla trasformazione intelligente, digitale e connessa e sull'integrazione e l'innovazione dell'economia digitale e reale. (Xin)
© Xinhua