Cina: superficie coltivata a riso ibrido raggiunge 600 mln ettari

Cina: superficie coltivata a riso ibrido raggiunge 600 mln ettari
Pubblicato:
Aggiornato:

Changsha, 11 ott 14:07 - (Xinhua) - Nell'ultimo cinquantennio, il riso ibrido sviluppato autonomamente dalla Cina è stato promosso in una superficie coltivata accumulata pari a 600 milioni di ettari in tutto il Paese, contribuendo ad aumentare la resa totale del prodotto a 800 miliardi di chili.

Il riso è uno degli alimenti base più importanti per i cinesi. Lo scienziato cinese Yuan Longping, noto come il "padre del riso ibrido", e il suo team di ricerca hanno coltivato con successo la prima varietà di riso ibrido ad alta resa al mondo nel 1973.

Gli ultimi dati sulla coltivazione del riso ibrido sono stati resi noti durante un seminario internazionale tenutosi oggi nella provincia centrale cinese dello Hunan, in ricordo del 50mo anniversario della ricerca di Yuan sulla varietà di riso ibrido.

La Cina ha registrato una resa media per mu (circa 0,067 ettari) di riso per stagione in aumento dai 170 chili degli anni Cinquanta e Sessanta ai 470 chili di oggi, ha dichiarato Bai Lianyang, funzionario dell'Accademia provinciale di scienze agricole dello Hunan.

Attualmente in Cina vengono piantati ogni anno più di 17 milioni di ettari di riso ibrido, contribuendo ad aumentare la produzione di riso di circa 2,5 milioni di tonnellate e a sfamare 80 milioni di persone in più all'anno, ha aggiunto Bai.

Finora, dozzine di Paesi in tutto il mondo hanno condotto ricerche e sperimentazioni inerenti sul riso ibrido, mentre la superficie coltivata annualmente all'estero ha raggiunto quasi 8 milioni di ettari in totale.

Dagli anni Ottanta, la Cina ha formato più di 14.000 tecnici e personale dirigente per i Paesi stranieri nei settori dello studio e della coltivazione del riso ibrido. (Xin)© Xinhua