Cina: analista IABM, ridurre dipendenza da tecnologia estera con innovazione

Amsterdam, 02 ott 12:46 - (Xinhua) - Un'analista senior di un'associazione internazionale di tecnologia dei media ha espresso ottimismo sul fiorente settore della tecnologia digitale cinese, sottolineando l'impegno del Paese a ridurre la propria dipendenza dalla tecnologia straniera attraverso l'innovazione.
Anna-Claire Bernardes, analista senior dell'International Trade Association for the Broadcast & Media Industry (IABM), durante una recente intervista ha riferito a Xinhua che la Cina sta ponendo un'enfasi notevole sullo sviluppo dell'economia digitale, sostenendo attivamente lo sviluppo e l'applicazione di tecnologie come il cloud computing, i big data, la blockchain e l'intelligenza artificiale.
Questa robusta crescita del settore tecnologico digitale cinese è destinata a rimodellare il futuro mercato del lavoro, riducendo al contempo la dipendenza della Cina dalle tecnologie straniere, ha dichiarato la donna.
"Significa che lo sviluppo degli asset tecnologici digitali trasformerà, un po' alla volta, i posti di lavoro e le competenze, creando davvero una forte mentalità nativa digitale", ha affermato l'analista.
Secondo Bernardes, alcune importanti aziende tecnologiche cinesi hanno la capacità di fornire servizi digitali alle proprie condizioni.
"Hanno le competenze interne e nazionali per farlo, e una minore dipendenza dai Paesi esteri significa che la tecnologia sta diventando più accessibile ed economica", ha affermato l'analista.
Citando un rapporto di analisi dell'IABM, la donna ha affermato che, nonostante la diminuzione della domanda esterna di beni, servizi e tecnologie da parte di Europa e Stati Uniti, l'Asia "rimane una regione dinamica rispetto a un'economia mondiale difficile".
Bernardes ha aggiunto che la Cina costituisce un motore fondamentale della crescita economica non solo in Asia, ma anche su scala globale.
L'IABM è un'organizzazione commerciale internazionale indipendente con oltre 500 membri in tutto il mondo, che copre l'intera catena di fornitura di tecnologie broadcast e mediatiche. (Xin)© Xinhua