Certificati medici per lo svolgimento dell’attività fisica agonistica e amatoriale, controlli dei Carabinieri del Nas in tutto il centro Italia. 118 le violazioni accertate, 7 gli impianti chiusi.
In provincia di Roma sono stati ispezionati 21 tra palestre e centri sportivi. Segnalati 3 studi medici, 1 ambulatorio medico polispecialistico, 1 palestra, 3 centri sportivi. Elevate sanzioni per oltre 60.000 euro.
In provincia di Latina 41 le associazioni sportive dilettantistiche controllate, 9 sono risultate non conformi. 10 le violazioni accertate. Disposta la chiusura di una palestra, provvedimento di sospensione per un’altra. 21 in tutto le violazioni amministrative, per un ammontare di 4.000 euro.
In provincia di Frosinone controllate 15 associazioni sportive. 7 sono risultate non conformi. Disposta la sospensione dell’attività per 3 attività. 11 le violazioni contestate per un ammontare di circa 3.000 euro per la mancanza dei certificati medici non agonistici. 12 mila euro di multa, invece, per un caso di attivazione di uno studio medico all’interno di una palestra.
Nelle province di Viterbo e di Rieti sono state complessivamente 30 le attività sportive ispezionate e in 3 casi accertate irregolarità che hanno comportato sanzioni amministrative per un importo di oltre 1.500 €.