Gerusalemme, 03 ott 12:17 – (Xinhua) – I marchi cinesi hanno costituito il 62,19% delle vendite lorde di veicoli elettrici (EV) in Israele durante i primi tre trimestri del 2023, hanno mostrato le statistiche pubblicate ieri dall’Israel Vehicle Importers Association.
Ben 25.902 delle 41.647 unità vendute tra gennaio e settembre appartenevano a marchi cinesi, mentre l’anno scorso le case automobilistiche cinesi hanno venduto 13.294 unità, pari al 48% delle vendite annuali di EV in Israele.
La casa automobilistica cinese BYD quest’anno si è posta come marchio di EV più venduto finora, con 13.481 auto vendute durante i primi nove mesi. La maggior parte di esse erano crossover subcompatti SUV Atto 3.
Nel frattempo, BYD si è posizionata anche al quarto posto nella classifica delle vendite complessive di auto in Israele, che comprende sia auto a benzina che elettriche.
Un’altra casa automobilistica cinese, Geely Auto Group, ha venduto un totale di 6.180 crossover compatti Geometry C nei primi tre trimestri, detenendo il secondo posto nelle vendite di EV nel Paese.
I dati segnano un aumento su base annua del 45,28% nelle vendite di Geely in Israele, rispetto alle 4.254 auto elettriche vendute nello stesso periodo dell’anno scorso.
Tesla, la casa automobilistica statunitense, si è assicurata il terzo posto con la vendita di 5.463 veicoli elettrici, mentre Hyundai Motor sudcoreana ha seguito da vicino con 4.099 EV venduti.
Per quanto riguarda le vendite di auto a benzina, Chery Automobile, una casa automobilistica cinese entrata nel mercato israeliano alla fine del 2022, si è classificata al settimo posto, con 10.314 auto vendute nel periodo. (Xin)© Xinhua