Cina: fondata World Federation of Daoism per promuovere unità di fedeli

Nanchino, 25 set 14:02 - (Xinhua) - Ieri è stata istituita la World Federation of Daoism, con 52 organizzazioni taoiste provenienti da 20 Paesi e regioni come membri fondatori.
L'istituzione è stata annunciata in occasione della quinta edizione dell'International Daoism forum, che ha preso il via ieri sera sul famoso monte taoista Maoshan, nella provincia orientale cinese del Jiangsu.
La federazione lavorerà per promuovere l'unità e la cooperazione dei taoisti in tutto il mondo, e per agevolare la diffusione internazionale del taoismo, ha dichiarato Li Guangfu, presidente della China Taoist Association.
Zhang Gaocheng, vice presidente dell'associazione, ha applaudito la fondazione della federazione come evento epocale nella storia della religione, affermando che contribuirà allo sviluppo pacifico del mondo e alla creazione di una comunità dal futuro condiviso per l'umanità.
Il daoismo, o taoismo, è una religione di 2.000 anni fa, che ha avuto origine dalla filosofia di Laozi. Le sue dottrine chiave comprendono la ricerca dell'armonia con l'ordine cosmico eterno, anche noto come "Dao", e la cura della vita di ognuno. (Xin)© Xinhua