Cina: intensifica riduzione tasse, imposte per sostenere imprese

Cina: intensifica riduzione tasse, imposte per sostenere imprese
Pubblicato:
Aggiornato:

Pechino, 08 set 11:21 - (Xinhua) - La Cina quest'anno ha incrementato le politiche fiscali per sostenere lo sviluppo delle imprese e stimolare l'economia reale, hanno mostrato i dati ufficiali.

I nuovi rimborsi fiscali, nonché le riduzioni e i differimenti fiscali e tributari, sono ammontati a 1.050 miliardi di yuan (circa 145,86 miliardi di dollari) nei primi sette mesi del 2023, ha dichiarato ieri Luo Tianshu, funzionario dell'Amministrazione fiscale statale, durante una conferenza stampa.

Una serie di misure favorevoli è stata varata per aiutare le imprese a superare le difficoltà. Le politiche fiscali preferenziali per le micro e piccole imprese e per le famiglie di lavoratori autonomi sono state prorogate fino alla fine del 2027, e ulteriori spese aziendali per la ricerca e lo sviluppo sono diventate deducibili dalle tasse.

Il vice ministro delle Finanze Wang Dongwei ha dichiarato durante una conferenza stampa che l'innovazione tecnologica, l'economia reale e le micro, piccole e medie imprese, in particolare, hanno ricevuto un forte sostegno politico.

Dall'esenzione delle imposte sul valore aggiunto per i contribuenti di piccole dimensioni fino all'estensione dell'aliquota dimezzata dell'imposta sul reddito individuale, per includere un maggior numero di famiglie di lavoratori autonomi, queste politiche si sono dimostrate mirate ed efficaci, ha dichiarato Wang.

Le autorità fiscali intensificheranno gli sforzi per interpretare e promuovere meglio le politiche fiscali favorevoli, al fine di garantire che le imprese possano realmente trarne benefici, secondo Luo. (Xin)© Xinhua