Cina: funzionario, Paese stimolerà domanda, fiducia a lug-dic

Pechino, 29 ago - (Xinhua) - La Cina sta intensificando gli sforzi per stimolare la domanda interna, aumentare la fiducia e prevenire i rischi nella seconda metà dell'anno, ha dichiarato ieri un alto funzionario.
Zheng Shanjie, direttore della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma, il principale organo di pianificazione economica della Cina, ha rilasciato queste dichiarazioni in un rapporto durante la sessione in corso del Comitato permanente dell'Assemblea nazionale del popolo.
Zheng ha dichiarato che si lavorerà ancora più intensamente per migliorare continuamente le prestazioni economiche, le forze motrici interne e le aspettative sociali, e per disinnescare i rischi.
Le politiche contribuiranno ad aumentare il reddito e a espandere i consumi, ad accelerare l'emissione e l'utilizzo di obbligazioni speciali dei governi locali, a stimolare gli investimenti privati, a ottimizzare l'ambiente imprenditoriale e a stabilizzare il commercio estero e i capitali, ha dichiarato Zheng.
L'alto funzionario ha aggiunto che le misure saranno inoltre adattate per sostenere un sano sviluppo del mercato immobiliare, e che saranno costruiti e offerti alloggi più accessibili.
Il benessere della popolazione è particolarmente importante, ha dichiarato Zheng, aggiungendo che l'occupazione, il servizio pubblico e la previdenza sociale, nonché le operazioni di soccorso e salvataggio in caso di disastri, saranno migliorati notevolmente. (Xin)
© Xinhua