CINA: INDUSTRIA MARITTIMA REGISTRA FORTE RIPRESA

CINA: INDUSTRIA MARITTIMA REGISTRA FORTE RIPRESA
Pubblicato:
Aggiornato:

Pechino, 04 ago 16:54 - (Xinhua) - L'economia marittima della Cina ha continuato a registrare un forte slancio di ripresa nella prima metà dell'anno (H1), ha dichiarato oggi il ministero delle Risorse Naturali.

Il prodotto lordo marino del Paese è aumentato del 6% su base annua, fino a raggiungere i 4.700 miliardi di yuan (circa 658,1 miliardi di dollari) nel periodo di riferimento, accelerando rispetto alla crescita del 5,1% registrata durante il primo trimestre (Q1).

La produzione di petrolio greggio e di gas naturale offshore è aumentata rispettivamente del 5,1% e del 7,2% rispetto a un anno fa durante la prima metà dell'anno.

Con il disarmo delle vecchie navi e l'introduzione di politiche internazionali obbligatorie di riduzione delle emissioni, la domanda di nuove navi è aumentata durante il periodo, sostenendo le prestazioni delle attività di cantieristica navale.

I nuovi ordini ricevuti dai costruttori navali per navi d'alto mare in Cina hanno registrato un incremento del 38,1% su base annua a gennaio-giugno. La cantieristica navale ha registrato la propria attività principale tornare in attivo, con un margine che ha raggiunto il 4%.

Anche il turismo marittimo del Paese ha registrato un rimbalzo durante il periodo, con il traffico marittimo di passeggeri aumentato del 130,5% anno su anno, ha dichiarato il ministero. (Xin)

 © Xinhua

https://youtu.be/-i7j3FHKmRQ