Cina: Shenzhen ha aperto oltre 35 milioni di portafogli e-CNY

Shenzhen, 18 lug 11:37 - (Xinhua) - La metropoli cinese meridionale di Shenzhen, la prima città pilota del Paese per la sua valuta fiat digitale, ha aperto 35,94 milioni di portafogli e-CNY entro la fine di giugno, 7,6 milioni in più rispetto al numero registrato all'inizio dell'anno.
Attualmente, più di 2,1 milioni di aziende in città accettano pagamenti digitali in renminbi (RMB), secondo la filiale centrale della People's Bank of China a Shenzhen.
Shenzhen ha essenzialmente coperto sei principali aree nella sua applicazione dell'e-CNY, tra cui il consumo quotidiano nella maggior parte dei suoi centri commerciali, catene di supermercati, ristoranti e hotel, bollette, costi per i pendolari relativi ad autobus e metropolitana, nonché spese di parcheggio e rifornimento.
A luglio, Shenzhen ha emesso un piano di lavoro, proponendo di collaborare con Hong Kong per mettere in pratica un accordo pilota transfrontaliero in RMB. La sua Qianhai Shenzhen-Hong Kong Modern Service Industry Cooperation Zone sarà anche costruita in una zona dimostrativa per tali applicazioni transfrontaliere e-CNY, secondo il documento. (Xin)© Xinhua