Cina: botteghino estivo raggiunge quasi 8,79 mld di yuan

Pechino, 17 lug 12:12 - (Xinhua) - Le entrate al botteghino cinese per la stagione cinematografica estiva, che va dal primo giugno al 31 agosto, hanno raggiunto quasi 8,79 miliardi di yuan (circa 1,23 miliardi di dollari) alla data del 16 luglio.
Secondo Dengta Data, che monitora l'andamento del botteghino, i guadagni di quest'anno, dal primo giugno al 16 luglio, hanno stabilito un nuovo record rispetto a quelli registrati nello stesso periodo.
Il precedente record registrato nella prima metà della stagione estiva era stato stabilito nel 2018, con un incasso al botteghino di 7,32 miliardi di yuan.
Attualmente, i primi due posti nella classifica del botteghino estivo cinese sono occupati dal film poliziesco cinese "Lost in the Stars" e dal film drammatico "Never Say Never", noto anche come "Octagonal", con rispettivi guadagni di 3,36 miliardi di yuan e 1,50 miliardi di yuan.
Altre produzioni cinesi sono previste per il grande schermo alla fine di questo mese, tra cui il film mitologico "Creation of The Gods I" e la commedia "Advancing of ZQ". Anche il blockbuster straniero "Meg 2: The Trench" sarà un'opzione per i frequentatori di cinema cinesi quest'estate.
La stagione cinematografica estiva cinese è destinata a scoppiettare con l'uscita di oltre 110 nuovi film, secondo i programmi di proiezione. Gli osservatori del settore si aspettano che il botteghino estivo raggiunga la soglia dei 15 miliardi di yuan. (Xin)© Xinhua