Cina: esperta del restauro di libri a Shenyang (1)

Shenyang, 24 apr 03:16 - (Xinhua) - Wang Bin restaura un libro presso la Biblioteca provinciale del Liaoning nella città di Shenyang, nella provincia cinese nord-orientale del Liaoning, il 21 aprile 2023. La Biblioteca provinciale del Liaoning, situata nella città di Shenyang, nella provincia cinese nord-orientale del Liaoning, ospita una collezione di 610.000 esemplari di libri antichi. Wang Bin, che è un'avida lettrice sin dall'infanzia e ha coltivato la sua passione studiando gestione delle biblioteche, guida il team di restauro presso il centro della biblioteca per il restauro dei libri antichi.
A seconda dell'entità del danno, il processo di restauro può richiedere da diverse settimane a un anno, e ogni passo deve essere eseguito con attenzione senza alcun errore. "Durante il processo di restauro, posso stabilire un collegamento con gli antichi attraverso il tempo e lo spazio tramite i libri", ha detto Wang.
Oggigiorno, un numero sempre maggiore di persone mostra interesse nell'apprendere come restaurare i libri antichi. Talvolta Wang va al college e tiene conferenze agli studenti che si specializzano in ambiti correlati. Dimostrando le sue abilità nel restauro dei libri antichi, Wang spera che più amanti dei libri custodiscano con ancor più cura le loro collezioni. (Xin)
© Xinhua