Il campione di canottaggio Domenico Montrone lascia il III Nucleo Atleti di Sabaudia, e con esso le Fiamme Gialle, per far ritorno a Bari dove inizierà a scrivere una nuova pagina della sua vita che lo vedrà impegnato nell’Attività d’Istituto della Guardia di Finanza. Dopo la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana di alcuni militari in servizio presso il III e il IV Nucleo Atleti, il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Antonio Marco Apicella, ha salutato il campione barese.
Dopo 17 anni con i colori gialloverdi, durante i quali ha conquistato numerosi e prestigiosi traguardi sportivi, primo fra tutti la medaglia di bronzo in “quattro senza” ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, Domenico tornerà nella sua Bari dove lo aspetteranno, oltre alla sua famiglia, nuove sfide lavorative. Messosi in luce nelle categorie giovanili con il Cus Bari, conquistando l’argento mondiale in “otto” Junior nel 2002 e l’oro mondiale in “doppio” Junior nel 2004, su indicazione dell’allora Responsabile dello staff Tecnico delle Fiamme Gialle Francesco Cattaneo, entrò a far parte del Sodalizio gialloverde il 12 dicembre 2005.
Grazie alle sue doti fisiche e alla forte determinazione, da allora ha conquistato, oltre a 14 Titoli Italiani, un bronzo in “otto” ai Mondiali Under 23 nel 2006, la medaglia d’argento in “quattro senza” agli Europei Assoluti nel 2008 e nel 2017 si è prima laureato Campione Europeo in “quattro senza” e, successivamente, sempre in “quattro senza”, ha conquistato l’argento ai Mondiali Assoluti. Ciliegina sulla torta di una splendida carriera, la medaglia olimpica conquistata in “quattro senza” a Rio 2016.
Domenico Montrone si è arruolato nella Guardia di Finanza ed è arrivato al III Nucleo Atleti di Sabaudia sotto il comando dell’allora Col. Gaetano Bellantuono. A salutarlo tra gli altri, il Comandante del Reparto, il Magg. Danilo Cassoni, il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, il Generale Antonio Marco Apicella e il Presidente delle Fiamme Gialle, Tenente Colonnello Gabriele Di Paolo. A Domenico Montrone è stato consegnato un riconoscimento portato dal Capo Sezione Michelangelo Crispi.