VOLLEY SCUOLA: ROMA, AL VIA LA 30ESIMA EDIZIONE

Una festa dello sport negli istituti, la celebrazione più autentica del rapporto sinergico tra la pallavolo e la scuola, un contenitore di socialità, cultura, creatività e sana competizione agonistica. Questo e molto altro è Volley Scuola-Trofeo Acea, il più longevo e partecipato torneo scolastico in Italia riservato alle scuole superiori del Lazio, presentato in grande stile al Salone d’Onore del Coni, alla presenza delle massime autorità. A fare gli onori di casa il Presidente del Comitato Olimpico, Giovanni Malagò.
Da 30 anni questa manifestazione, organizzata dalla FIPAV Lazio di Andrea Burlandi in sinergia con Acea accompagna professori e alunni in un percorso che dalle palestre scolastiche si sposta poi sulle spiagge, grazie al Beach Volley Scuola, fino ad abbracciare il Sitting Volley Scuola e includere in questo modo normodotati e studenti con disabilità, arrivando infine ai seminari di cittadinanza attiva e ai concorsi paralleli che mettono in gioco il lato artistico dei giovani.
In questa edizione torna finalmente a disputarsi il torneo di pallavolo indoor, “sospeso” per tre anni a causa dell’emergenza sanitaria: al via ben 179 squadre, divise nelle categorie Junior e Open maschili e femminili. Ospite d’onore alla conferenza stampa di presentazione il CT della Nazionale Italiana Ferdinando De Giorgi.
Dopo la gara inaugurale, domani partirà l'Open femminile con le sfide tra Aristofane e Giordano Bruno e tra Tasso e Montessori. Le prime gare dell'Open maschile sono fissate invece per lunedì 20 febbraio (Pacinotti Archimede-Peano e Gaetano De Sanctis-Salvini.