Sydney: mostra di pittura cinese per augurare buona Festa di Primavera

Sydney: mostra di pittura cinese per augurare buona Festa di Primavera
Pubblicato:
Aggiornato:

Sydney, 12 gen 11:39 - (Xinhua) - Con l'arrivo del Nuovo anno lunare cinese del Coniglio tra pochi giorni, ieri è iniziata a Sydney una mostra di pittura cinese, per fare gli auguri per la Festa di Primavera agli abitanti del posto.

Nell'ambito delle celebrazioni "Buon Capodanno Cinese" in tutto il mondo, la mostra ha esposto 40 opere d'arte create da 10 artisti cinesi residenti in Australia, che hanno combinato gli elementi della cultura tradizionale cinese con diversi stili espressivi.

Coprendo vari soggetti come paesaggi, fiori e uccelli, le opere presentano una vasta gamma di tecniche pittoriche consacrate dal tempo, tra cui la pittura meticolosa, la pittura libera a inchiostro e la pittura a inchiostro colorato, nonché la pittura figurativa.

Il dipinto a colori "Il coniglio si lancia in un nuovo viaggio" ha colpito i visitatori con l'immagine vivace e gioiosa di una lepre grigia che saltella accanto a una bambina, mentre "Il coniglio di buon auspicio dà il benvenuto alla primavera" raffigura due conigli bianchi che mordono i semi sotto le peonie in fiore, esprimendo auguri per un promettente e fruttuoso anno nuovo.

Inoltre, diversi dipinti di paesaggi, come "Cascata autunnale" e "Le nubi sulla montagna", danno un'impressione della maestosa vista delle montagne e delle acque in Cina attraverso tratti audaci e ombreggiature sovrapposte.

"All'inizio del nuovo anno, la mostra, con la pittura a inchiostro cinese, non solo evidenzierà il ricco potere di espressione artistica della pittura cinese e l'adesione alle tradizioni artistiche del Paese da parte di artisti cinesi che vivono in Australia, ma migliorerà anche la comprensione della profonda cultura tradizionale cinese e della sua eredità ed evoluzione nei tempi moderni in Australia", ha affermato Liu Dong, vice direttore del China Cultural Centre di Sydney, alla cerimonia di apertura.

La mostra durerà fino al 24 febbraio. (Xin)© Xinhua