Cina-Francia: incontro tra ministri degli Esteri sui legami bilaterali

Cina-Francia: incontro tra ministri degli Esteri sui legami bilaterali
Pubblicato:
Aggiornato:

Pechino, 20 dic 11:45 - (Xinhua) - Il consigliere di Stato e ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha incontrato ieri la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna in collegamento video.

Wang, che è anche membro dell'Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (PCC), ha affermato che i legami Cina-Francia hanno resistito alla prova dei cambiamenti e del caos, hanno mantenuto una stabilità generale e hanno mostrato uno slancio positivo di sviluppo.

La Cina è disposta ad avere scambi più stretti ad alto livello con la Francia, ad approfondire la cooperazione pragmatica in economia, commercio, agricoltura e aviazione e a promuovere un maggiore sviluppo del partenariato strategico globale Cina-Francia nel nuovo anno, ha affermato Wang.

Il ministro ha affermato che la Cina è pronta a rafforzare la comunicazione strategica con la Francia per dare nuovo slancio alla cooperazione pratica bilaterale e contribuire congiuntamente al solido sviluppo delle relazioni Cina-UE, nonché alla pace e alla stabilità mondiali e regionali.

Wang ha sottolineato che la Cina continuerà a ottimizzare e ad adeguare le misure di prevenzione e controllo del Covid-19 per facilitare gli scambi tra persone tra la Cina e l'estero.

"Le prospettive economiche della Cina sono promettenti e il potenziale del suo grande mercato verrà rilasciato più rapidamente per offrire maggiori opportunità ad altri Paesi, inclusa la Francia", ha affermato Wang.

Colonna ha affermato che la Francia è pronta a lavorare con la Cina per prepararsi a scambi di alto livello nella fase successiva.

La Francia apprezza le nuove misure della Cina per far fronte alla pandemia e attende con impazienza di riattivare gli scambi culturali e interpersonali e di riprendere gradualmente i normali scambi di personale tra le parti, ha affermato Colonna, aggiungendo che la Francia continuerà a rafforzare il coordinamento multilaterale con la Cina per affrontare congiuntamente le sfide globali. (Xin)© Xinhua