Cina: presentata componente centrale del più grande "sole artificiale"
Pechino, 23 nov 17:39 - (Xinhua) - La Cina ha presentato un componente centrale del maggiore progetto di reattore per la fusione nucleare al mondo, noto anche come il più grande "sole artificiale" sulla Terra, ha affermato ieri il suo sviluppatore.
La produzione del primo pannello murale a flusso termico potenziato dell'International Thermonuclear Experimental Reactor (ITER) è stata completata, con prestazioni sostanzialmente superiori ai requisiti di progettazione, e per questo adatto alla produzione di massa. Lo ha affermato il suo sviluppatore, il Southwestern Institute of Physics della China National Nuclear Corporation.
Il primo pannello a parete di ITER, progettato per avere un contatto immediato con plasma caldo fino a 100 milioni di gradi Celsius, è considerato uno dei componenti più importanti nel nucleo del reattore, secondo quanto riferito ieri dal China's Science Daily.
L'ITER, uno dei più grandi e importanti progetti di ricerca scientifica internazionale al mondo, è considerato un "sole artificiale" poiché genera energia pulita e priva di emissioni di carbonio in modo simile al sole, emettendo luce e calore tramite reazioni di fusione .
Il progetto è finanziato congiuntamente da Unione europea, Cina, Stati Uniti, Giappone, Repubblica di Corea, India e Russia. (Xin)
© Xinhua