È in corso il viaggio d’istruzione e cittadinanza attiva degli studenti dell’“Agorà delle ragazze e dei ragazzi” del Comune di Latina sull’isola di Ventotene. Due giornate interamente dedicate alla partecipazione democratica, all’ascolto e all’approfondimento dei valori fondamentali dell’Unione Europea.
A guidare la delegazione giovanile sono l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato e i consiglieri comunali Claudio Di Matteo, Floriana Coletta, Mauro Anzalone e Loretta Isotton, insieme ai docenti Francesco Muollo (I.C. Volta), Ambra Bruni (I.C. Prampolini), Giovanna Montanaro (I.C. Da Vinci) e Pasqualina Costanza Buono (I.C. Castelnuovo).
Tra storia, cultura ed eredità europea
L’iniziativa affianca ai lavori ordinari dell’Agorà un percorso storico e culturale nei luoghi simbolo dove nacque l’idea di un’Europa unita e democratica con la redazione del celebre Manifesto di Ventotene ad opera di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni.
Il programma delle due giornate include le tappe storiche del confino politico — come Piazza Castello, Piazza De Gasperi e la Chiesa di Santa Candida — e i principali siti archeologici e ambientali dell’isola, tra cui il Porto Romano, il Museo Storico Archeologico, le Cisterne Romane, Punta Eolo, Villa Giulia e la tomba di Altiero Spinelli nel cimitero comunale.
L’incontro istituzionale in Municipio
I giovani partecipanti e gli amministratori comunali di Latina sono stati ricevuti presso la sede del Comune di Ventotene, dove hanno incontrato il vicesindaco Giuseppe Pepe. Nell’occasione è stata consegnata una targa commemorativa ufficiale a firma della sindaca di Latina Matilde Celentano e dell’assessore Chiarato, come segno di gratitudine per l’accoglienza e di condivisione dei valori di cittadinanza attiva e memoria storica.
