Il 76° anniversario della proclamazione della Repubblica italiana è stato festeggiato anche nel capoluogo ciociaro, in piazza della Libertà. Allo schieramento del Reparto di Formazione a cura del Comando Presidio Militare 72° Stormo per la resa degli onori a S.E. il Prefetto della Provincia di Frosinone Ernesto Liguori, ha fatto seguito la deposizione di una corona al Monumento dedicato a Nicola Ricciotti e la lettura del tradizionale messaggio del Capo dello Stato.
Al termine della cerimonia, il Prefetto ha consegnato 10 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Presidente della Repubblica e 16 Medaglie d’Onore concesse in favore di cittadini della Provincia di Frosinone.
Le Istituzioni della provincia di Frosinone, unitamente ai cittadini, hanno partecipato con forte senso di appartenenza alla cerimonia che ricorda la nascita della Repubblica Italiana. Il 2 giugno 1946 infatti si svolse il referendum istituzionale che sancì la vittoria della repubblica sulla monarchia. Fu la prima votazione a suffragio universale in Italia.