REGIONE LAZIO

Nasce l’Accademia delle Arti e dei Mestieri “Corrado Pani”: “Pensata per i giovani e il loro futuro”

L’intento è preparare professionisti che possano rispondere alle esigenze delle imprese culturali e creative

Nasce l’Accademia delle Arti e dei Mestieri “Corrado Pani”: “Pensata per i giovani e il loro futuro”

La Regione Lazio ha istituito l’Accademia delle Arti e dei Mestieri “Corrado Pani”, il nuovo percorso di alta formazione destinato ai giovani tra i 18 e i 29 anni, finanziato con 4,8 milioni di euro attraverso il Programma Regionale FSE+ 2021-2027. L’Accademia, intitolata al celebre attore Corrado Pani, offrirà un percorso triennale finalizzato alla formazione di figure professionali nei settori culturali, artistici e creativi, con un’offerta didattica costruita in stretto raccordo con il sistema produttivo regionale.  Saranno cinque i profili formativi previsti: recitazione teatrale, regia teatrale, sceneggiatura teatrale, tecnico dello spettacolo dal vivo e macchinista teatrale. Il progetto sarà realizzato da LAZIOcrea, società in house della Regione Lazio.

«L’istituzione dell’Accademia delle Arti e dei Mestieri “Corrado Pani” rappresenta un’ulteriore dimostrazione della nostra scelta vincente di ripristinare, nella Giunta regionale, l’Assessorato alla Cultura, guidato da Simona Renata Baldassarre – ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca – L’enorme patrimonio artistico e culturale del Lazio va valorizzato e gestito in maniera coerente, anche favorendo, come in questo caso, lo sviluppo creativo dei tanti giovani talenti laziali. Si tratta di una politica culturale innovativa che sta producendo risultati concreti. Continuiamo su questa strada. Ringrazio anche l’Assessore al Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito e Urbanistica, Alessandro Calvi per il sostegno a una iniziativa che avrà ricadute lavorative concrete sul futuro di questi giovani artisti».

«L’Accademia nasce dalla positiva valutazione dell’esperienza maturata nel Lazio con le scuole del cinema e delle arti. Questo progetto è la dimostrazione della grande capacità di fare squadra della giunta Rocca e conferma la volontà della Regione Lazio – ha spiegato l’assessore regionale del Lazio al Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito e Urbanistica, Alessandro Calvi – di continuare a crescere investendo sull’offerta formativa rivolta ai giovani».

«Con questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e della Famiglia, Servizio Civile della Regione Lazio, Simona Renata Baldassarre, che ha voluto fortemente la realizzazione del progetto – facciamo un investimento strategico sulla cultura come motore di crescita e di occupazione del Lazio, puntando sulle competenze dei giovani. L’intento è preparare professionisti che possano rispondere alle esigenze delle imprese culturali e creative. Ringrazio il presidente Francesco Rocca per aver creduto nel progetto e l’assessore Alessandro Calvi per averlo sostenuto. L’intitolazione a Corrado Pani – ha concluso Baldassarre – rende omaggio a un grande interprete della cultura italiana e rappresenta un messaggio rivolto ai giovani: credere nel talento, coltivarlo con impegno e trasformarlo in una professione. È questa la sfida che la Regione Lazio vuole accompagnare».