la richiesta

Gestione rifiuti: la proposta dei cittadini per contrastare l’emergenza umido in estate

Per superare l'impasse, Andrea Ragusa e Christian Lavezzo hanno inviato una proposta formale al Settore Ambiente del Comune di Aprilia e, per conoscenza, alla Progetto Ambiente,

Gestione rifiuti: la proposta dei cittadini per contrastare l’emergenza umido in estate

Con l’arrivo delle temperature estive, ad Aprilia si ripresenta la criticità legata alla gestione dei rifiuti, nello specifico per la raccolta della frazione organica (umido). A causa delle difficoltà economiche del Comune, quest’anno non è stato possibile attivare il consueto terzo passaggio settimanale estivo, mantenendo la frequenza invernale di soli due turni. Questa decisione sta comportando gravi disagi igienico-sanitari per la popolazione, specialmente nei condomini privi di aree esterne, dove il caldo accelera la fermentazione dei rifiuti organici causando cattivi odori e proliferazione di insetti.

Per superare l’impasse, Andrea Ragusa e Christian Lavezzo hanno inviato una proposta formale al Settore Ambiente del Comune di Aprilia e, per conoscenza, alla Progetto Ambiente, proponendo una soluzione a costo zero per l’Ente. L’idea prevede una rimodulazione temporanea del calendario: considerando che il vetro è un materiale inerte che non fermenta, si suggerisce di diradare la sua raccolta (portandola ad esempio a una volta ogni tre settimane) per recuperare i turni degli operatori e destinarli al terzo passaggio settimanale dell’umido. Trattandosi di una redistribuzione delle risorse a parità di passaggi totali e chilometri percorsi, il piano non richiederebbe stanziamenti di bilancio aggiuntivi. I proponenti attendono ora la valutazione dell’Amministrazione comunale.