Calcio - Serie D

Anagni, un progetto ambizioso con l’obiettivo della Serie C

Grande entusiasmo alla kermesse. Occhi puntati anche sul settore giovanile

Anagni, un progetto ambizioso con l’obiettivo della Serie C

Nella splendida e storica cornice della Sala della Ragione del Palazzo Comunale di Anagni si è tenuto l’atteso Meeting Istituzionale e Sponsor del Città di Anagni Calcio, un appuntamento cruciale che ha tracciato le linee guida del club, neo promosso in Serie D, per il quinquennio 2026-2031. A fare gli onori di casa il Presidente 𝗦𝗶𝗺𝗼𝗻𝗲 𝗣𝗮𝗰𝗲, affiancato dai Vice Presidenti 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼 𝗚𝗮𝗹𝗮𝗻𝘁𝗲 e 𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗦𝗮𝗹𝘃𝗮𝘁𝗶. Presenti al tavolo dei lavori anche i dirigenti 𝗔𝗹𝗳𝗿𝗲𝗱𝗼 𝗖𝗶𝗰𝗰𝗼𝗻𝗶 e 𝗠𝗮𝘂𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗠𝗼𝗿𝗮𝗻𝗱𝗶 figure chiave nella gestione e nella programmazione strategica del club. Ci sono stati i saluti istituzionali del Sindaco di Anagni, 𝗗𝗮𝗻𝗶𝗲𝗹𝗲 𝗡𝗮𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 e del Consigliere delegato allo sport, 𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗣𝗶𝗲𝘁𝗿𝘂𝗰𝗰𝗶. Al primo cittadino è stata conferita la presidenza onoraria del club. Presente anche 𝗘𝗺𝗮𝗻𝘂𝗲𝗹𝗲 𝗗𝗲 𝗩𝗶𝘁𝗮, Delegato Provinciale CONI.

Il club mira per i prossimi due anni al consolidamento della Serie D, intesa non solo come traguardo sportivo ma come una vera e propria vetrina nazionale per l’intero tessuto urbano. La pianificazione prosegue con l’obiettivo dell’autosufficienza finanziaria del settore giovanile entro il 2028, per poi puntare dritti verso il professionismo e la preparazione alla 𝗟𝗲𝗴𝗮 𝗣𝗥𝗢 nel triennio successivo (2030-2031). Al centro del dibattito, come illustrato dalla Dirigente 𝗥𝗼𝘀𝘀𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗼𝘀𝘀𝗶, il ruolo cardine della Scuola Calcio. Definito il vero “cuore del progetto”, il vivaio dell’Anagni Calcio si propone di formare non solo i campioni di domani sul campo, ma cittadini consapevoli e integrati, mettendo i valori etici, il rispetto e la disciplina davanti al mero risultato sportivo. In quest’ottica, sono state presentate le partnership con il Comune, gli istituti scolastici e le associazioni per attivare borse di studio sportive, allenamenti inclusivi e giornate di sensibilizzazione contro il bullismo.

Lo stadio comunale è pronto a trasformarsi in un moderno “Business Club” a chilometro zero per le Piccole e Medie Imprese (PMI) del territorio. Pronta anche l’AnagniCard (una carta digitale per atleti e famiglie). Intanto dal punto di vista tecnico ci sono state le conferme di Adam laziz, Davide follo, Alessio pralini, Emanuela gravina, Lorenzo lapiccirella, Francesco mariani, Tommaso fenicchia, Gianmarco de crescenzo, Davide mastrantoni, Lorenzo vasco, Gino flamini. Il tecnico Giorgio Galluzzo attende ora i primi acquisti.