Le iniziative

La città tra i primi Comuni del Lazio nella formazione dei cittadini con il “Punto Digitale Facile”

Ha raggiunto un numero di cittadini “formati” all’utilizzo degli strumenti di accesso ai principali servizi

La città tra i primi Comuni del Lazio nella formazione dei cittadini con il “Punto Digitale Facile”

Ancora un ottimo risultato per il Punto Digitale Facile “Cisterna Digitale” che ha raggiunto un numero di cittadini “formati” all’utilizzo degli strumenti di accesso ai principali servizi del Comune decisamente superiore a quello fissato come target di progetto e con un mese di anticipo rispetto alla data prevista. Si tratta in particolare del supporto nell’accesso ai servizi digitali pubblici quali SPID, CIE, pagoPA, App IO, ANPR; nella presentazione di domande per l’accesso ai servizi digitali comunali; nell’assistenza digitale personalizzata per risolvere problemi pratici; partecipazione a corsi e laboratori di alfabetizzazione digitale.

Nei primi mesi del 2026 infatti i dati ufficiali, forniti dalla piattaforma nazionale Facilita e dal monitoraggio regionale PNRR, registrano una percentuale dei cittadini formati al 104,22%. I numeri aggiornati al 1 aprile di quest’anno registrano, a fronte di un obiettivo prefissato di 2.084 partecipanti, ben 2.172 persone alle quali i facilitatori dell’amministrazione hanno fornito supporto: si tratta di cittadini che per la prima volta si sono rivolti all’ufficio. Il dato supera dunque le aspettative e mostra un trend di accesso a questo servizio in continua e forte crescita dal giugno 2024 – data di avvio del servizio – ad oggi. Complessivamente dal 2024 sono stati erogati 3.322 servizi nell’ottica di un approccio alla digitalizzazione che appare sempre più importante per gli utenti della pubblica amministrazione.

Cisterna è dunque tra i primi Comuni del Lazio per il risultato raggiunto nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e attuata dalla Regione. Il progetto – di competenza dei Servizi Informatici e Agenda Digitale del Comune in qualità di soggetto sub-attuatore nell’ambito del programma regionale, e realizzato operativamente dalla Cooperativa Progetto 2000 – rientra nella Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale della Regione Lazio finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 Componente 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” – Misura 1.7.2 “Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale”, finanziata dall’Unione Europea NextGenerationEU.

La riapertura dell’ufficio, a gennaio scorso, è stata resa possibile grazie al finanziamento premiale concesso all’ente a gennaio scorso in considerazione degli importanti risultati conseguiti con il progetto originario, che ha registrato una significativa partecipazione della cittadinanza, confermando quanto il tema dell’inclusione digitale rappresenti una priorità nell’ambito della digitalizzazione dei servizi pubblici.

«Questi risultati – sottolineano dall’amministrazione comunale – rappresentano un traguardo importante che dimostra la bontà dell’investimento in formazione e competenze digitali per rendere Cisterna un territorio sempre più connesso e innovativo».