Istituto Comprensivo Aquino

I Carabinieri incontrano gli studenti per promuovere cultura e legalità

All’incontro hanno partecipato circa 40 alunni delle classi terze, insieme ai loro insegnanti

I Carabinieri incontrano gli studenti per promuovere cultura e legalità

Nell’ambito della campagna per la diffusione della “cultura della legalità” per l’anno scolastico 2025/2026, il Maresciallo Capo Angelo Iodice, Comandante della Stazione Carabinieri di Roccasecca, ha incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo Aquino – Plesso “San Tommaso d’Aquino” di Roccasecca Scalo.

Partecipazione e dialogo

All’incontro hanno partecipato circa 40 alunni delle classi terze, insieme ai loro insegnanti. L’iniziativa ha offerto un momento di dialogo e confronto diretto, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza del rispetto delle regole, della convivenza civile e della responsabilità individuale.

Tematiche affrontate

Durante l’incontro, il Maresciallo ha coinvolto attivamente i ragazzi, trattando argomenti di grande attualità come il bullismo e il cyberbullismo, oltre ai rischi legati a un uso non consapevole delle piattaforme digitali e dei social media. Attraverso esempi concreti e un linguaggio diretto, gli studenti sono stati stimolati a riflettere sull’impatto delle proprie azioni, sia nella vita reale sia nel mondo virtuale.

Obiettivi dell’iniziativa

L’iniziativa mira a contribuire alla formazione di cittadini più consapevoli, promuovendo una cultura basata sulla legalità, sul rispetto reciproco e sulla sicurezza, elementi fondamentali per costruire una società più giusta e responsabile.