La Polizia di Stato torna tra i banchi di scuola della provincia pontina per parlare di legalità, rischi della rete e dipendenze. Gli agenti dei Commissariati di Cisterna di Latina e Aprilia hanno incontrato centinaia di studenti negli istituti di Cori, Aprilia e Sezze, nell’ambito delle attività di prevenzione rivolte ai più giovani.
Cori
A Cori, nelle classi terze dell’Istituto “A. Massari”, la dirigente del Commissariato di Cisterna, Valeria Morelli, insieme al sovrintendente capo coordinatore Fabio Cecchini, ha affrontato con i ragazzi i temi dell’uso consapevole di Internet e dei social network. Ampio spazio anche al fenomeno delle dipendenze da sostanze stupefacenti, con un approfondimento sulla responsabilità penale e amministrativa dei minori in caso di reato.
Aprilia
Ad Aprilia, al liceo “Meucci”, il vice sovrintendente Tiziano Di Sciullo ha puntato l’attenzione su bullismo e cyberbullismo, spiegando agli studenti quali siano le conseguenze giuridiche di determinati comportamenti e come intervengono le forze dell’ordine nei casi più gravi.
Sezze
Un ulteriore incontro si è svolto all’Istituto “Pacifici” di Sezze Bassiano, dove gli ispettori Giampaolo Tosi e Gianmarco Cioffi, in servizio all’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura di Latina, hanno parlato di dipendenze, con particolare riferimento all’abuso di alcol e droghe. L’obiettivo: sensibilizzare i giovani sui rischi e promuovere scelte responsabili.
Gli incontri hanno registrato una partecipazione attiva da parte degli studenti, che hanno rivolto numerose domande agli agenti per comprendere meglio le attività di prevenzione messe in campo dalla Polizia di Stato. L’iniziativa rientra in un percorso più ampio di educazione alla legalità che vede la Polizia impegnata nelle scuole della provincia per contrastare fenomeni criminosi che coinvolgono sempre più spesso i giovanissimi e rafforzare la cultura della prevenzione.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)