Il Centro di Ricerche e Servizi per l’Innovazione Tecnologica e Sostenibile (Cersites – Sapienza Università di Roma) di Latina promuove il convegno Il pensiero computazionale e le sue declinazioni, dedicato alla figura e al contributo scientifico e didattico di Paolo Forte. L’iniziativa si terrà giovedì 19 febbraio, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso la Sala Conferenze della Facoltà di Economia della Sapienza Università, Viale XXIV Maggio, Polo di Latina.
Il profilo
Paolo Forte è stato un docente di Informatica riconosciuto e stimato, protagonista nello sviluppo e nel consolidamento della formazione universitaria informatica a Latina, a partire dall’esperienza dell’Università Pontina fino alla sua evoluzione nel Polo della Sapienza. Parallelamente, ha svolto una intensa attività didattica presso il Liceo Scientifico “E. Majorana”, contribuendo alla formazione di numerose generazioni di studenti e promuovendo iniziative dedicate alla diffusione della cultura informatica e del pensiero computazionale. Il suo lavoro si è distinto non solo per il rigore scientifico e l’impegno formativo, ma anche per uno sguardo acuto e critico sulla realtà contemporanea e per una presenza costante e attenta alla vita pubblica e culturale della città di Latina.
Nel giorno del suo compleanno e nel luogo che negli ultimi anni ha ospitato attività da lui ideate e coordinate, tra cui le gare di informatica e gli incontri dedicati alla Macchina di Turing, La Sapienza Università di Roma, in collaborazione con la famiglia e con il supporto del Rotary Club, organizza un incontro che intende valorizzare il suo contributo alla formazione e alla divulgazione scientifica.
Il tavolo
Il convegno riunisce docenti universitari, ricercatori, professionisti ed ex studenti, proponendo una riflessione sui temi del pensiero computazionale nelle sue diverse dimensioni teoriche, applicative e culturali, con particolare attenzione al ruolo dell’informatica nella società contemporanea e nella formazione. Gli interventi, come indicato nel programma, mantengono un taglio divulgativo e interdisciplinare, in continuità con l’approccio che ha caratterizzato la sua attività di insegnamento e di promozione scientifica.
La seconda parte del pomeriggio sarà dedicata a un momento di condivisione aperto al pubblico, con l’invito a portare una testimonianza o un ricordo, in uno spazio pensato per restituire anche la dimensione umana e formativa del suo lavoro, accanto a quella scientifica.
Il convegno rappresenta un’occasione di incontro per la comunità accademica e cittadina, e un momento di riflessione sui temi che hanno guidato il suo impegno nella ricerca, nella didattica e nella diffusione della cultura informatica.
Il programma
INTRODUZIONE
Coordinamento
Prof. Bruno Cifra Liceo scientifico “E. Majorana” Latina – Sapienza Università di Roma
Saluti istituzionali
Prof. Giuseppe Bonifazi
professore ordinario di Ingegneria delle materie prime
Prorettore Polo di Latina Sapienza Università di Roma
Apertura dell’incontro
Cinzia Forte
Pensiero, vocazione e insegnamento: la figura scientifica di Paolo Forte
INTERVENTI SCIENTIFICI
Arianna Forte
Curatrice di arti, scienze e tecnologie
La terza cultura: il pensiero computazionale nell’arte digitale
Prof. Fabio Patrizi
Professore associato
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A. Ruberti”
Sapienza Università di Roma
Un’introduzione divulgativa all’Informativa Teorica
Prof. Umberto Nanni
Professore ordinario
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A. Ruberti”
Sapienza Università di Roma
L’Intelligenza Artificiale è per tutti
Prof. Marco Temperini
Professore associato
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A. Ruberti”
Sapienza Università di Roma
Turing avrebbe vinto il premio Turing
Dr. Alessandro Piva
Game developer
Basi dello sviluppo di videogiochi indie
Dr. Stefano Marchetto
Complessità semplificata
Dr. Ennio Tasciotti
Direttore Human Longevity Program – IRCCS San Raffaele, Rome
Big data e AI per la medicina del futuro
MOMENTO DI CONDIVISIONE
Invito alla condivisione di un ricordo
Prof. Gianmarco Proietti introduce un momento di condivisione dedicato al ricordo di Paolo Forte, come docente, ricercatore e amico.
BRINDISI CONCLUSIVO