il restyling

Iniziati i lavori di riqualificazione di un nuovo tratto del Lungomare Caboto

L'Assessore Magliozzi: "Grazie a un finanziamento di circa 2 milioni di euro da parte dell’Autorità di Sistema Portuale, sarà poi possibile realizzare anche l’ultimo tratto per congiungersi a quello già riqualificato che si è concluso all’altezza di Piazza Mare all’Arco"

Iniziati i lavori di riqualificazione di un nuovo tratto del Lungomare Caboto

Prosegue l’intervento di valorizzazione del Lungomare Caboto promosso dal Comune di Gaeta, che interessa il tratto compreso tra il nodo di Corso Cavour e la Peschiera, un’area di particolare rilevanza sia sotto il profilo storico che per l’impatto sul contesto urbano e paesaggistico della città.

L’Amministrazione comunale ha già dato attuazione a due interventi precedenti che hanno consentito la riqualificazione di una significativa porzione del Lungomare lato mare al centro della città. Nei giorni scorsi hanno preso avvio i lavori relativi a un terzo stralcio dell’opera, che interesserà il tratto compreso tra la fine dell’ultimo intervento realizzato in prossimità della Peschiera e l’altezza del chiosco bar. L’intervento è finanziato dalla Regione per un importo complessivo di 630.000 euro ed è eseguito dalla ditta Edilizia D’Urso s.a.s.

Anche per questo tratto, l’intervento prevede una serie di opere strutturali e funzionali: la realizzazione di una nuova linea di smaltimento delle acque meteoriche, la sostituzione delle essenze arboree esistenti al fine di evitare il sollevamento e il degrado della pavimentazione stradale e pedonale, la realizzazione di un ulteriore tratto di pista ciclopedonale, la costruzione di un nuovo muretto di delimitazione a protezione dell’area di sbarco delle imbarcazioni, in continuità estetica e funzionale con quello già realizzato. Sono inoltre previsti una nuova linea di pubblica illuminazione e un impianto di irrigazione a servizio delle nuove piantumazioni.

«Proseguiamo nell’ opera di riqualificazione che riguarda uno dei tratti più suggestivi della nostra città, con una vista mare di straordinario valore. – commenta il sindaco Cristian Leccese – Continuiamo a investire sulla riqualificazione del Lungomare Caboto, insistendo per restituire ai cittadini e ai visitatori spazi più belli, sicuri e pienamente fruibili, valorizzando al contempo l’identità storica e paesaggistica di Gaeta».

Sulla stessa linea l’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Magliozzi, che sottolinea la necessità dell’attività in corso di opera: «Era oltretutto indispensabile intervenire su questo tratto di Lungomare, dove il marciapiede versava da anni in condizioni critiche, presentando problematiche anche sotto il profilo della sicurezza dei pedoni. Ciò risponde a un’esigenza concreta di tutela dell’incolumità dei passanti e di miglioramento della qualità urbana».

L’Assessore annuncia inoltre che il progetto di riqualificazione non si fermerà a questo stralcio: «Grazie a un finanziamento di circa 2 milioni di euro da parte dell’Autorità di Sistema Portuale, sarà poi possibile realizzare anche l’ultimo tratto per congiungersi a quello già riqualificato che si è concluso all’altezza di Piazza Mare all’Arco. Un’operazione complessiva che contribuirà a rinnovare ulteriormente l’immagine e la funzionalità del centro urbano, attraverso un nuovo arredo urbano, l’ampliamento delle aree pedonali e il potenziamento dei servizi per la mobilità sostenibile».