GLI APPUNTAMENTI

Torna il Carnevale: sfilate, tradizione e il rogo di Peppalacchio

Si parte giovedì 12 febbraio nel centro storico, con l’animazione delle maschere e il tradizionale e ironico “matrimonio” in piazza De Magistris

Torna il Carnevale: sfilate, tradizione e il rogo di Peppalacchio

Sezze si prepara a vivere giorni di festa autentica e popolare con il ritorno del Carnevale, in programma dal Giovedì Grasso, 12 febbraio, al Martedì Grasso, 17 febbraio. Un appuntamento molto atteso che animerà strade e piazze con sfilate, spettacoli, musica e i simboli più amati della tradizione setina, coinvolgendo famiglie, bambini e associazioni del territorio.

Il programma, realizzato grazie alla collaborazione tra scuole, volontari e Amministrazione Comunale, vedrà protagonisti Peppalacchio e Peppa, maschere storiche legate al ciclo della vita e alla fertilità della terra, fino al suggestivo rogo finale di Peppalacchio, rito simbolico che segna la conclusione del Carnevale e l’inizio della Quaresima.

«Ringrazio gli uffici comunali e soprattutto i volontari che, con grande passione, rendono possibile ogni anno questa festa – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Michela Capuccilli –. Continuiamo a investire in eventi che creano comunità e che parlano soprattutto ai più piccoli, perché il Carnevale è gioia, incontro e memoria condivisa».

Si parte giovedì 12 febbraio nel centro storico, con l’animazione delle maschere e il tradizionale e ironico “matrimonio” in piazza De Magistris. Lunedì 16 febbraio spazio alla sfilata dei carri allegorici a Sezze Scalo, mentre martedì 17 febbraio il gran finale con l’ultima sfilata, le animazioni in piazza IV Novembre e il rogo di Peppalacchio, momento più evocativo del Carnevale setino.