Servizi rivolti alla cittadinanza

Ad agosto scatta l’obbligo della CIE: il Comune potenzia il servizio per i nuovi rilasci

Dal domani ampliato l’orario degli sportelli, disponibili per tre giorni a settimana e il giovedì anche di pomeriggio

Ad agosto scatta l’obbligo della CIE: il Comune potenzia il servizio per i nuovi rilasci

Una recente circolare del Dipartimento per gli Affari Interni ha stabilito che, in attuazione dell’apposito Regolamento UE nr 1157/2019, dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d’identità in versione cartacea, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. L’Amministrazione comunale di Pontinia ha deciso di agevolare i cittadini per quella che non è più una necessità o una scelta, ma che tra pochi mesi si rivelerà un obbligo. Tale situazione, stando ai dati forniti dall’Ente, riguarda ad oggi oltre tremila residenti. Per tale motivo si è provveduto a potenziare l’orario di ricevimento di uffici che svolgono già attività rivolta al pubblico. Si tratta degli sportelli dei Servizi Sociali e della Pubblica Istruzione, collocati al primo piano del Palazzo della Cultura, in via Cavour 20.

Da domani (giovedì 5 febbraio) e fino a ulteriori disposizioni saranno introdotti nuovi orari e nuovi giorni di apertura: il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 10 alle 13 (e non più fino alle 12) ed il giovedì anche dalle 15 alle 17. Basterà presentarsi, senza prenotazioni o appuntamenti. Potranno usufruire di tale opportunità anche gli stranieri muniti di permesso di soggiorno. Per coloro che hanno già un appuntamento presso l’ufficio Anagrafe si precisa che lo stesso resta confermato, ferma restando la possibilità, in caso di necessità, di anticipare la richiesta usufruendo del nuovo servizio attivo in via Cavour.

L’ampliamento del servizio, coordinato con la collaborazione del personale dipendente dalla Dottoressa Francesca Pacilli, responsabile del Quinto Settore – Servizi Sociali e alla Persona, è stato fortemente voluto dal sindaco Eligio Tombolillo: “Tale iniziativa mette in luce anche la sinergia e la collaborazione tra uffici comunali, in questo specifico caso tra l’Ufficio Anagrafe e Servizi Sociali e Pubblica Istruzione: tutto il personale unisce le proprie forze e competenze per offrire un servizio adeguato ai cittadini!”. La novità va ad inserirsi in un quadro di attività già promosse dal Comune attraverso alcuni open day, finalizzati a ridurre le attese e le code davanti agli sportelli. A tal proposito l’Ente sta già studiando l’organizzazione di ulteriori aperture straordinarie in orari extra lavorativi.

Si ricorda che per ottenere il rilascio della CIE bisognerà presentare una fototessera, il vecchio documento e la tessera sanitaria. Per ottenere la validità per l’espatrio i minorenni dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori o da uno solo munito di delega sottoscritta dall’altro. Il costo è pari a 22,20 euro, da versare in contanti o tramite Pos.