Sala Tevere della Regione Lazio gremita per il “Premio Parola d’oro”, riconoscimento che celebra chi ha scelto la parola per crescere e mette al centro la comunicazione. Presentato da Paola Delli Colli e dall”ideatore e organizzatore del Premio Carlo David, l’evento ha voluto premiare l’arte di comunicare con positività e costruttività. A fare gli onori di casa l’assessore alla cultura e pari opportunità della Regione Lazio Simona Renata Baldassarre che ha consegnato i premi.
“Come dico sempre ai miei figli- ha dichiarato l ‘assessore- le parole sono fondamentali. Dobbiamo fare in modo di fondere l’importanza delle parole che possono essere accoglienti, come possono essere spade. Oggi purtroppo prevale il linguaggio dell’odio, soprattutto sui social e io mi sforzo ogni giorno di usare parole che non feriscano ma che piuttosto accolgano le persone”.
Il primo a ricevere il premio per la categoria Musica Sacra e comunicazione spirituale è stato Monsignor Marco Frisina. Per la categoria Danza, Spettacolo e comunicazione televisiva il riconoscimento è andato a Carolyn Smith, volto noto del programma “Ballando con le stelle”. Per la regia televisiva Luca Alcini per il quale ha ritirato il premio l’avvocato. Carolina Benvenga per la categoria intrattenimento per l’infanzia e ancora per i bambini Gabriella Costanza che ha diretto il Piccolo Coro Kol Rina’.
E ancora per la scrittura Andrea Pamparana, già direttore del tg5, scrittore e giornalista. Marco Dii Buono a Arianna Ciampoli per Rai Kids. Una carriera nel cinema quella di Andrea Roncato che ha ritirato il premio per la stessa categoria. Una vera ovazione è arrivata alla premiazione dei Jalisse che hanno vinto la categoria Musica e comunicazione artistica e che con grande ironia hanno raccontato il loro 29simo “no” al festival di Sanremo.
Il premio diritti animali e giustizia morale è andato a Federica Bertoni consegnato dall’avvocato Federica Faiella presidente della Fondazione Cave Canem, che per la stessa categoria ha premiato anche Nicole Moscariello, quello su Radio e Giornalismo televisivo a Tommaso Giuntella. Alessandro Scarnecchia, direttore di “Terza pagina magazine” per la categoria giornalismo culturale, mentre per conto dell’ambasciatore AlSubousi l’incaricato d’affari, (Categoria Diplomazia e Dialogo tra i Popoli) ha ritirato il premio il Consigliere Khalid AlJarman.
La capacita’ di raccontare storie autentiche nella categoria Cinema d’autore e narrazione culturale, è valsa un premio per l’attrice e regista Eleonora Ivone.
Dundar Kesapli, giornalista di lunga esperienza e Presidente dell’Associazione Giornalisti del Mediterraneo, ha ricevuto il premio per la categoria Comunicazione Interculturale e Sportiva. Con i saluti finali, il presidente del Premio Claudio David ha ringraziato il pubblico e dato appuntamento alla prossima edizione.