il 4 e 5 febbraio

La Confagricoltura a Berlino per Fruit Logisitca 2026

Programma di incontri per promuovere il sistema agricolo della provincia di Latina nel principale appuntamento mondiale del settore ortofrutticolo

La Confagricoltura a Berlino per Fruit Logisitca 2026

Confagricoltura Latina sarà presente a Fruit Logistica, la principale fiera mondiale dedicata al settore ortofrutticolo, in programma dal 4 al 6 febbraio 2026 presso il quartiere fieristico di Messe a Berlino. L’associazione parteciperà all’interno dello stand di Confagricoltura nazionale (Hall 4.2 – stand A-02), uno spazio espositivo di 87 metri quadrati messo a disposizione del territorio e delle imprese associate per favorire incontri, confronti e relazioni di business in un contesto internazionale di straordinaria importanza.

Fruit Logistica rappresenta il più importante punto di incontro globale per l’intera filiera dei prodotti freschi. Con oltre 2.500 espositori provenienti da circa 90 Paesi e più di 90.000 operatori professionali attesi, la manifestazione si conferma come il principale summit mondiale del comparto ortofrutticolo. L’edizione 2026, guidata dal tema “Let’s grow!”, pone al centro innovazione, sostenibilità, crescita economica e cooperazione internazionale.

In questo scenario, Confagricoltura Latina porta anche quest’anno a Berlino il sistema agricolo e ortofrutticolo dell’Agro pontino, protagonista con un ruolo di primissimo piano in quanto una delle aree produttive più strategiche d’Italia per volumi, qualità delle produzioni, capacità di innovazione e forte vocazione all’export. Una presenza consolidata nel tempo, che riflette una chiara scelta di posizionamento dell’organizzazione, orientata a valorizzare l’agricoltura pontina come eccellenza riconosciuta a livello nazionale e sempre più competitiva sui mercati internazionali.

La provincia di Latina esprime un modello agricolo avanzato, capace di coniugare tradizione produttiva, sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica e organizzazione d’impresa. Confagricoltura Latina si fa interprete di questo patrimonio, animando lo stand nazionale con un programma di contenuti pensato per dare voce alle imprese, favorire il dialogo con le istituzioni e rafforzare le relazioni economiche lungo tutta la filiera ortofrutticola.

Il programma degli incontri

Il primo appuntamento, in programma martedì 4 febbraio alle ore 15.00, sarà dedicato al tema “Prospettive, strumenti e strategie di internazionalizzazione per l’impresa agricola”. La filiera ortofrutticola e in generale l’agricoltura italiana sono chiamate oggi ad affrontare sfide decisive: aumento dei costi di produzione, cambiamento climatico, crescente competizione globale e nuove esigenze dei consumatori. Allo stesso tempo, si aprono importanti opportunità sui mercati esteri, dove qualità, tracciabilità e sostenibilità del Made in Italy continuano a rappresentare un vantaggio competitivo. Alla luce di ciò il panel intende offrire una visione concreta e operativa su come rafforzare la presenza delle imprese agricole sui mercati internazionali, su quali strumenti istituzionali e finanziari sono oggi disponibili per l’export e su quale è il ruolo di Confagricoltura nei processi di internazionalizzazione. Interverranno Stefano Maria Boschetto, vicepresidente di Confagricoltura Latina, Giovanni Acampora, presidente della Camera di Commercio Frosinone–Latina, Salvatore De Meo, eurodeputato e membro della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Bernardino Quattrociocchi, presidente del MOF – Mercato Ortofrutticolo di Fondi, e Daniele Carmine, vicedirettore generale BCC.

Il secondo panel, previsto mercoledì 5 febbraio alle ore 10.30, sarà dedicato al tema “Nuove tecnologie in campo, l’agricoltura è sempre più smart”. L’agricoltura sta vivendo una profonda trasformazione digitale che sta rivoluzionando il modo di produrre, monitorare e gestire le colture. L’impiego di droni, sensori IoT e sistemi avanzati di analisi dei Big Data consente oggi agli imprenditori agricoli di prendere decisioni sempre più rapide, mirate e sostenibili, migliorando al tempo stesso redditività, qualità delle produzioni e tutela dell’ambiente. Attraverso il contributo di esperti il panel offrirà una visione chiara delle opportunità e delle sfide legate alla digitalizzazione del settore primario, evidenziando come innovazione e tradizione possano convivere per costruire un’agricoltura più efficiente, competitiva e sostenibile. Interverranno Mauro D’Arcangeli, direttore di Confagricoltura Latina, Mattia Santoro Cayro, presidente Anga Latina, Massimiliano Giansanti, presidente nazionale di Confagricoltura, Luca Raimondi, titolare dell’azienda AgriGeoDron (in collegamento), e Alessandro Pantano, responsabile Ufficio Ambiente e Agricoltura 4.0 di Confagricoltura (in collegamento).

Il terzo appuntamento, in programma mercoledì 5 febbraio alle ore 16.00, affronterà il tema “Il lavoro in agricoltura tra flussi migratori, opportunità e sfide per le imprese”, con un approfondimento dedicato al Decreto Flussi 2026–2028 e alle pratiche di integrazione e valorizzazione dei lavoratori stranieri nel settore agricolo. Parteciperanno il vice direttore di Confagricoltura Latina Daniela Salvador, Matteo Fresch, imprenditore agricolo e presidente del Consiglio di Amministrazione di Eurocirce, Maurizio Manfrin, presidente del Consorzio Agroalimentare Agro Pontino, Roberto Cecere, segretario generale Cisl Latina (in collegamento), e Roberto Caponi, direttore generale di Confagricoltura.  Tutti gli incontri saranno moderati da Fabrizio Giona di Confagricoltura Latina.

“La presenza di Confagricoltura Latina a Fruit Logistica – afferma Luigi Niccolini, presidente di Confagricoltura Latina – conferma la volontà di dare all’agricoltura pontina un ruolo attivo nei principali scenari internazionali del settore ortofrutticolo. Parliamo di un sistema produttivo che oggi è chiamato a misurarsi con mercati sempre più complessi, ma che può contare su qualità, organizzazione e capacità imprenditoriale per continuare a crescere e competere”.