Un gol di Vinciguerra condanna il Latina alla sconfitta. Nerazzurri battuti in Puglia al termine di una partita che li ha visto giocare in inferiorità numerica praticamente per tutta la gara per l’espulsione diretta di Marenco per fallo su Tirelli. Era il 3° minuto del primo tempo. Dopo il gol in apertura di ripresa dei padroni di casa, il Latina è andato in difficoltà pur tentando qualche sortita in avanti alla ricerca del pari.
Il commento a fine partita dell’allenatore Gennaro Volpe
“Era la terza partita in una settimana e giocarla dopo appena un minuto con un uomo in meno è chiaro che diventa difficile, perché non puoi più farla ad armi pari. Nonostante questo siamo rimasti in partita fino all’ultimo secondo: abbiamo battagliato, sofferto insieme e negli ultimi quindici minuti avevamo addirittura il pallino del gioco in mano. È stata una partita che ci ha visti mostrare grande orgoglio, grande forza fisica e soprattutto grande forza mentale, restando organizzati e compatti e dimostrando di non mollare mai. Ogni gara è importante e fondamentale nel nostro percorso: sappiamo che dobbiamo fare punti e che ogni partita rappresenta un’occasione per farli. Dobbiamo continuare a ragionare una partita alla volta, con equilibrio e con la consapevolezza del lavoro che stiamo portando avanti.”
“È chiaro che giocare ogni tre giorni e affrontare trasferte lunghe qualcosa alla lunga lo puoi pagare, ma oggi sinceramente questa stanchezza io non l’ho vista. Ho visto una squadra che ha messo in campo attaccamento, voglia e spirito di gruppo, lottando fino all’ultimo secondo e cercando di andare anche oltre l’episodio. Uscire dal campo con l’applauso dei nostri tifosi, che ringrazio perché sono venuti fino a Monopoli a sostenerci, e anche con l’applauso della tribuna avversaria, è qualcosa che gratifica me e questo gruppo di ragazzi che sta dando tutto. Sappiamo qual è il nostro obiettivo e dobbiamo continuare su questa strada, lavorando e migliorandoci giorno dopo giorno, perché oggi le partite si decidono sui dettagli. Su quelli dobbiamo crescere: sappiamo che dobbiamo essere perfetti e non possiamo permetterci distrazioni o letture sbagliate.”
Il tabellino
Monopoli 1 – 0 Latina
Monopoli: Albertazzi, Battocchio, Longo (66’ Fall), Greco (45’ Vinciguerra, 85’ Oyewale), Valenti, Tirelli (77’ Scipioni), Calcagni, Manzi, Ronco, Piccinini, Imputato (77’ Fedel). A disposizione: Piana, Bove, Angileri, Dudic, Paukstys, Cascella, Bordo. Allenatore: Alberto Colombo.
Latina: Mastrantonio, Porro (84’ Quieto), Riccardi (84’ Tomaselli), Pace, Marenco, Dutu, De Ciancio (57’ De Cristofaro), Carillo, Lipani (90’ Scravaglieri), Cioffi (57’ Di Giovannantonio), Parigi. A disposizione: Basti, Iosa, Pellitteri, Catasus, Hergheligiu, Parodi, De Marchi, Vona. Allenatore: Gennaro Volpe.
Arbitro: Maria Marotta di Sapri.
Assistenti: Gianmarco Macripò di Siena e Roberto Palermo di Pisa.
IV Uomo: Alessandro Recchia di Brindisi.
FVS: Andrea Recupero di Lecce.
Marcatori: 46’ Vinciguerra (M)
Ammoniti: 25’ Piccinini (M), 34’ De Ciancio (L), 80’ Calcagni (M)
Espulsi: 3’ Marenco (L)
Angoli: Monopoli 10 – 2 Latina
Recuperi: 2’ pt / 5’ st