CALCIO - SERIE C

Latina – Renate 2-1, dopo 13 anni è di nuovo finale di Coppa Italia. LA CONFERENZA STAMPA/VIDEO

Nel primo tempo vantaggio di Dutu e pari di Bonetti, nella ripresa è decisivo bomber Parigi

Latina – Renate 2-1, dopo 13 anni è di nuovo finale di Coppa Italia. LA CONFERENZA STAMPA/VIDEO

I gol di Dutu e Parigi regalano al Latina la finale di Coppa Italia di Seri C a distanza di 13 anni. Era il 2013 e il Latina alzò la Coppa al cielo.

La cronaca

I pontini partono fortissimo, aggredisce l’avversario che soccombe al primo tentativo dei nerazzurri nella versione rosso dorata. Angolo di Pace sul primo palo, il tacco di Parigi spiazza tutto il versante avversario e Dutu sulla linea di porta ribadisce la bontà del gesto tecnico del compagno. Fa pressione il Latina, arriva sempre primo sulla palla, non fa respirare il Renate. Al 12′ Pellitteri scaglia il destro dal limite, è forte ma fuori quadro.

Il Renate di affida ai palloni lunghi sul corazziere Karlsson, che sgomita e si fa sentire in area e per poco al 23′ non strega Mastrantonio con un pallonetto, nato dalla sua caparbietà. Salgono vertiginosamente i toni agonistici del match, che produce in rapida sequenza le ammonizioni di Vassallo e Bonetti.

Altra conclusione del Latina sotto la mezzora, è di Parigi, punizione forte e centrale, tra i guantoni di Nobile.

Le indicazioni che comincia a dare la gara però dicono di un a maggiore spinta del Renate, che si prende una buona fetta di campo e trova il pareggio al 41′.  Altro palla inattiva, che Karlsson gira subito in porta, Mastrantonio è prodigioso nella respinta, ma Bonetti è più veloce di tutti e la mette dentro.

Il campo allentato dall’acquazzone iniziale esalta il gioco maschio, privilegiato in particolare dal Renate, che al 51′ conclude sul destro alto una bella azionale corale. Il Latina al 66′ si fa di nuovo pericoloso con il neoeentrato D’Angelo, torsione da vero centravanti in area, ma la sfera è alta sulla traversa.

Ma l’appuntamento con il gol è solo rimandato e marca il 71′, frutto del contropiede dell’inesauribile Fasan, che taglia il Renate in due e serve a Parigi il piattone del 2-1.

IL TABELLINO

Latina – Renate 2-1

MARCATORI: 6′ Dutu, 41′ Bonetti, 71′ Parigi

LATINA: Mastrantonio, Pellitteri, Calabrese, Pace (76′ Ercolano), Marenco, Dutu, Fasan (81′ Cioffi), Hergheligiu (55′ D’Angelo), De Cristofaro (55′ Riccardi), Tomaselli (76′ Carillo), Parigi.  A disp. Basti, Iosa, Scravaglieri, Catasus, Di Giovanntonio, De Ciancio, Parodi, Lipani, Vona, Quieto. All. Volpe

RENATE: Nobile, Auriletto, Karlsson, Del Carro, Ori (46′ Ruiz), Bonetti (60′ Muhameti), Riviera, Spedalieri, Vassallo (34’st Fall), Vesentini (79′ Ghezzi), Anelli (66′ De Leo). A disp. Bartoccioni, Rossi, Gardoni, Rossi, Spalluto, Cali, Ghezzi, Fall. All. Foschi

ARBITRO: Mirabella di Napoli

ASSISTENTI: Tini Brunuozzi di Foligno – Spagnolo di Reggio Emilia

QUARTO UOMO: Silvestri di Roma 1

NOTE: espulso al 94′ Ercolano per proteste. Ammoniti Calabrese, Marenco, Riccardi, Vassallo, Bonetti, angoli 5-4. Rec. 1’pt, 4’st.

La conferenza stampa dopo la partita