Ivan Roberto Mendico, per la famiglia di Paolo Mendico, ha inviato una segnalazione formale a Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, denunciando come indecorosa la manifestazione prevista presso l’Istituto Pacinotti di Fondi, rinviata a lunedì per maltempo. Nella lettera si evidenzia che l’iniziativa, organizzata durante l’orario scolastico e con il coinvolgimento anche della sede di Santi Cosma e Damiano, comporta assenze e sospensione delle lezioni, ledendo il diritto allo studio.
La famiglia Mendico contesta la manifestazione come una pubblica legittimazione di soggetti già sanzionati a seguito di indagini ministeriali e come una presa di posizione contro le decisioni dell’Autorità vigilante. Pur riconoscendo il diritto costituzionale a manifestare, la famiglia definisce moralmente inaccettabile il coinvolgimento di sigle sindacali e forze politiche che, secondo quanto segnalato, strumentalizzano la morte di un ragazzo per finalità di parte e visibilità.
Nel documento si chiede infine che siano garantiti adeguati controlli di sicurezza, anche in vista del corteo previsto dall’istituto al Comune di Fondi, nel rispetto della normativa vigente.